SANTI NAZARIO E CELSO/ Santo del giorno, il 28 luglio si celebra san Nazario e san Celso
San Nazario e san Celso, sono i santi che vengono celebrati nella giornata di oggi, giovedì 28 lugio, dalla chiesa cattolica. Sono i patroni di Mendatica, città in provincia di Imperia

San Nazario e san Celso vengono festeggiati il 28 luglio e sono accomunati dal fatto che entrambi subirono il martirio a causa della loro fede nell’anno 76 d.C. L’agiografia colloca san Nazario e san Celso a Milano dove i due santi si convertirono ed evangelizzarono sia nel capoluogo lombardo sia nel resto dell’Italia settentrionale. San Nazario proveniva da una famiglia ebrea ed era un legionario romano. Fu battezzato da Lino che sarebbe in seguito divenuto papa e per sfuggire alle crudeli persecuzioni organizzate dagli imperatori contro i cristiani, lasciò Roma per recarsi in Lombardia probabilmente su suggerimento dello stesso Lino. Iniziò poi l’evangelizzazione delle Gallie dove una matrona gli affidò il piccolo san Celso di appena nove anni. San Celso fu subito battezzato e insieme viaggiarono in Francia arrivando a Treviri. La loro opera di evangelizzazione fu immensa ma ad un certo punto non poterono più propugnare la loro fede per via delle persecuzioni in seguito alle quali vennero arrestati. San Nazario, essendo un cittadino romano, non fu sottoposto a tortura e venne mandato a Roma per subire il processo mentre san Celso subì diversi tormenti che non riuscirono a convincerlo a sacrificare agli dei romani. La condanna a morte per annegamento stava per essere portata a termine se non fosse stato per un intervento divino. Vennero portati al largo su una barca per essere gettati in mare e morire per annegamento. Non appena l’ordine venne eseguito, un improvviso e tremendo nubifragio si scatenò e i due si salvarono camminando sulle acque. Pare anche che i marinai terrorizzati, avrebbero chiesto aiuto a san Nazario che riuscì a placare il nubifragio. I due proseguirono verso Genova dove, animati dalla loro fede incrollabile, continuarono la loro opera di conversione in tutta la Liguria. Purtroppo, però, furono di nuovo imprigionati e sottoposti a tormenti e alla fine, vedendo che ogni tentativo di convincerli ad abiurare la loro fede risultava inutile, furono condannati alla decapitazione che venne eseguita nel 76 d.C. Un paio di decenni più tardi, nel luogo dove i santi martiri erano approdati, fu eretto un tempio a imperitura memoria delle loro gesta. Nel 395 i loro corpi vennero ritrovati dal Vescovo Ambrogio.
E san Celso vengono venerati il 28 luglio e una delle città dove il loro culto è particolarmente radicato è Mendatica in provincia di Imperia. Situato alle pendici del monte Fronté, il paese di Mendatica si estende in lunghezza e in inverno la sua posizione non gli consente di essere baciato dal sole se non nel pomeriggio. I luoghi di interesse naturale sono soprattutto le cascate dell’Arroscia alte circa 30 metri. Il monumento più rappresentativo è invece la chiesa dedicata ai martiri san Nazario e san Celso.
Ogni anno a Mendatica si festeggiano i santi patroni con una serie di iniziative dedicate alla loro vita e in memoria dei fatti miracolosi che accompagnano la loro storia. Concerti musicali e corali e sacre rappresentazioni vengono eseguiti nei giorni precedenti la festa mentre le celebrazioni religiose si svolgono in chiesa con messe solenni e cresime. Accompagnamento bandistico e rinfresco sono previsti a chiusura dei festeggiamenti in tarda serata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie
-
RIFORMA PENSIONI/ La richiesta di interventi locali a Perugia (ultime notizie)10.04.2021 alle 17:47
-
AMICI 2021 SERALE/ Diretta e eliminato 4a puntata: Enula disperata per il verdetto11.04.2021 alle 01:05
-
ENULA E ALESSANDRO FIDANZATI?/ Lei eliminata ad Amici 2021, lui si dispera...11.04.2021 alle 00:59
-
ENULA ELIMINATA AD AMICI 2021/ "Ho paura", reazione choc dopo il verdetto ma Maria..11.04.2021 alle 00:47
-
ENULA O TANCREDI, ELIMINATO AD AMICI 2021.../ Fuori l'allieva di Rudy Zerbi!11.04.2021 alle 00:44
Ultime notizie
-
Parigi, preti arrestati dopo messa Pasqua/ Niente mascherine e distanze: due indagini11.04.2021 alle 00:28
-
Celentano Vs Cuccarini ad Amici 2021: "Maestrina!"/ Lorella sbotta "Cattivo gusto..."11.04.2021 alle 00:11
-
Perla Blu, esiste il locale citato da Rudy Zerbi ad Amici?/ Maria De Filippi svela...10.04.2021 alle 23:59
-
Arisa Vs Zerbi, lite ad Amici per Deddy e Raffaele/ "Usare la cosa del barbiere..."10.04.2021 alle 23:28
-
Anticipazioni Sotto copertura, seconda puntata/ Quando va in onda? (replica)10.04.2021 alle 22:31
I commenti dei lettori