Allerta meteo / Maltempo e previsioni del tempo: temporali al nord fino in serata, codice giallo su Emilia e Lombardia (ultime notizie oggi 18 agosto)

- La Redazione

Allerta meteo, previsioni del tempo e maltempo: rischio temporali su centronord, ancora codice giallo in Lombardia. Ultime notizie oggi 18 agosto 2016 in aggiornamento live

maltempo_nubifragio_pioggia_29062016
Immagini di repertorio (LaPresse)

L’allerta meteo resta attiva fino alla serata di oggi dove il centronord rimane ancora sotto i temporali battenti che hanno riportato maltempo in mezza Italia da ieri sera: dureranno fino alla notte odierna con l’allerta da codice giallo emesso dall’Aeronautica militare nelle regioni di Lombardia, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria e Trentino Alto Adige. Anche la Toscana viene interessata da possibili temporali tra le ore 12 e le 21, come il Veneto che in mattinata invece era interessata da una bella giornata di sole. La perturbazione di oggi arriva dall’ovest e si sta dirigendo verso l’est Europa, dove i Balcani e l’Austria sono state già raggiunte dal maltempo di mezza estate. AL momento non ci sono gravi bollettini da forte maltempo e le piogge in mattinata a Milano e Torino hanno rinfrescato l’aria più che funestato con danni particolari, almeno questa è una buona notizia per chi è costretto a rimanere in città.

Ancora maltempo sul nostro paese in questa seconda metà di agosto. Secondo le previsioni del tempo di Meteo.it stamattina rischio di temporali su Liguria e alta Toscana e nel pomeriggio possibili rovesci lungo le Alpi e l’Appennino e anche nell’entroterra delle Venezie, tra il Tarantino e il Salento. Stasera previste piogge sulla pianura lombarda, sulle Venezie e sull’Emilia Romagna settentrionale. La Protezione civile della regione Lombardia ha emesso una comunicazione di ordinaria criticità (codice giallo) per rischio di forti temporali in particolare in Valchiavenna, Media-Bassa Valtellina e Alta Valle. Le previsioni del tempo non sono buone nenche in Veneto dove il Centro Funzionale Decentrato della Regione ha pubblicato un avviso di criticità idrogeologica e idraulica: questa mattina probabili piogge su Prealpi e pianura, nel pomeriggio probabilità di temporali. Maltempo previsto in aumento a partire dalle zone montane su tutta la regione tra la serata e la notte, quando non saranno esclusi temporali intensi tra Prealpi e pianura.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori