AUTOSTRADE / Bollettino traffico e news viabilità: code verso Milano su A1, A7 e A8 (ultime notizie in tempo reale, oggi 15 gennaio 2017)

- La Redazione

Autostrade, bollettino traffico, situazione e info: Ultime notizie in tempo reale, oggi 15 gennaio 2017 sulla viabilità. Ci saranno ancora problemi legati al maltempo, scatta l’allarme vento

Automobile_citta_traffico_vigile_R439
Lapresse

La serata della domenica si avvicina con il rientro dal weekend fuori porta e dalle ultime sciate di Natale: le autostrade italiane in questo momento vivono fasi di forte viabilità congestionata del traffico attorno alle grandi città del nord come Torino e sopratutto verso Milano. In tempo reale dal sito di autostrade per l’Italia, la situazione più critica è proprio attorno alla metropoli milanese: sull’A1 code in uscita a Fidenza verso Milano per traffico intenso su tutta la viabilità ordinaria, mentre sull’A17 vanno segnalate code in entrambe le direzioni tra Serravalle Scrivia e le direzioni di Milano e Genova, sempre per traffico intenso. Sull’A8, uscita a Lainate provenendo da Varese e vedo Milano con traffico bloccato dalle ingenti code di veicoli; da ultimo, sull’A4 l’ennesimo episodio dello snodo di Sesto San Giovanni con traffico bloccato per lavori e viabilità in aumento verso il rientro di fine domenica. 

La neve ancora condiziona il traffico sulle autostrade del sud Italia: in queste ultime due ore, si segnalano tramite i dati in tempo reale del sito Autostrade per l’Italia, code e rallentamenti sull’A16 Napoli-Canosa. Attenzione maggiore da tenere nei tratti tra Benevento e Candela e tra Baiano e Benevento; intanto, proseguendo nel bollettino traffico su autostrade italiane, segnaliamo code e allentamenti sull’A9 in direzione della Svizzera con il tratto tra il Lago di Como e l’attraversamento della Dogana verso lo stato elvetico. Da ultimo, A7 in Liguria  sotto stress per la forte presenza di veicoli in uscita a Serravalle Scrivia provenendo da Milano: qui però non sono incidenti o maltempo, ma è semplicemente traffico da saldi invernali verso l’Outlet di Serravalle.

La giornata di oggi, domenica 15 gennaio 2017, sarà ancora caratterizzata dal maltempo e questo ci porterà ancora una volta a dover fare molta attenzione quando saremo al volante. Sono diversi gli allarmi lanciati dal sito istituzionale delle autostrade italiane a causa soprattutto del vento forte e persistente. Partiamo dall’A10 Genova-Savona-Ventimiglia dove lo troveremo tra Genova Voltri e il bivio A10/Inizio complanare Savona. Vento forte anche sull’A16 Napoli-Canosa tra Candela e il bivio A16/A14 Bologna-Taranto. Questo porterà al fatto che le strade ghiacciate renderanno obbligatorio il portare le catene a bordo o addirittura montarle in caso di neve. Staremo a vedere se ci saranno dei problemi legati al maltempo che potrebbero creare traffico e code come negli scorsi giorni. Sarà molto importante fare attenzione quindi alle previsioni del tempo per cercare di evitare dei problemi ulteriori e prendere le giuste precauzioni.

Il maltempo sta causando grandi problemi sulle autostrade italiane che portano a dei disservizi lungo tutto lo stivale. Il sito istituzionale delle autostrade italiane ha riportato quelli che si vedranno nella giornata di oggi sull’A11 Firenze-Pisa Nord. Partiamo dall’area di servizio Migliarino sud al km 79 direzione Firenze dove sarà chiuso il camper service per un guasto dell’impianto. Arriviamo poi ai problemi che hanno colpito soprattutto Firenze Nord che si trova al km 4.6 direzione autostrada Milano-Napoli. In questa precisa stazione non saranno disponibili i servizi igienici e non sarà disponibile proprio la stazione di rifornimento. Inoltre sarà chiuso anche il bar visti i problemi legati al maltempo negli ultimi giorni. La situazione si spera che si possa sistemare nei prossimi giorni visto che comunque la stazione di servizio in questione è una delle più frequentate lungo tutta l’A11 Firenze-Pisa nord.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori