Numeri utili terremoto / Abruzzo e Lazio, info Enel e Protezione Civile: i riferimenti importanti in caso di necessità (oggi, 18 gennaio 2017)

- La Redazione

Numeri utili terremoto: la lista di utenze da chiamare in caso di emergenza dopo le scosse che in queste ore hanno messo in ginocchio il Centro Italia. Numero Protezione Civile ed Enel

terremoto_centroitalia1R439
Terremoto oggi (LaPresse)

Oltre ai numeri utili che vi abbiamo indicato in basso, dopo le nuovi forti scosse di terremoto in Abruzzo e Lazio, è disponibile anche la pagina di Enel Energia con le ultime notizie. Fermo restando che per informazioni sul servizio elettrico potete contattare il numero verde 803 500, potete cliccare qui – se siete residenti in Abruzzo – o qui – se siete residenti nelle Marche – per le ultime notizie sull’emergenza neve che si unisce all’allerta terremoto. In questa pagina viene riassunta la situazione e vengono forniti i numeri utili per avere informazioni e segnalare situazioni di emergenza particolari. Si sta mobilitando anche la Croce Rossa, che consiglia di dare un’occhiata al vademecum (clicca qui per visualizzarlo). La Sala Operativa di Rieti può essere contattata al numero 0746 200700, mentre quella di L’Aquila al numero 0862 26061. Il nostro consiglio è di chiamare solo in caso di stretta necessità, così da non intasare un call center che potrebbe essere fondamentale per la messa in sicurezza delle persone. 

La nuova ondata di terremoti che sta interessando il Centro Italia sta creando uno stato di emergenza in diverse regioni, dal Lazio all’Abruzzo, dalle Marche all’Umbria. Ma quali sono i numeri utili da chiamare in queste situazioni? Oltre ai ben noti 115 (vigili del fuoco), 118 (pronto soccorso), 112 e 113 (carabinieri e polizia). in questo caso vengono attivate altre utenze che possono rivelarsi determinanti per prestare aiuto alle popolazioni terremotate, che oltre ai danni del sisma in queste ore devono far fronte anche ai problemi causati dalla neve. In questo senso è indispensabile prendere nota del numero verde del Dipartimento della Protezione Civile: 800-840 840. Come dicevamo tra le regioni più colpite dal terremoto di oggi vi è anche il Lazio, e non è un caso che anche la Croce Rossa abbia tenuto a diffondere il numero di telefono della sala operativa della Protezione Civile Lazio: 803-555. Il numero di telefono della Protezione Civile Abruzzo è invece: 800-860 146; quello della Protezione Civile Marche è: 840-001111. Dopo il terremoto di oggi, infine, sarebbero diverse migliaia le utenze rimaste senza luce. In attesa che le strade vengano liberate dalla neve e che i lavori di ripristino possano avere inizio, ricordiamo che il numero di telefono da chiamare è l’803-500 e corrisponfe al servizio di segnalazione guasti dell’Enel.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori