ALLERTA METEO/ Maltempo, domani pioggia e neve su Nordovest (Previsioni del tempo oggi 26 gennaio 2017)

- La Redazione

Allerta meteo e maltempo: continua il bel tempo su tutta l’Italia, ma nel weekend tornano i temporali e il soprattutto il freddo. Previsioni Meteo oggi 26 gennaio 2017 in aggiornamento live

nuvole
Foto La Presse

Breve tregua dal maltempo oggi sul nostro paese. Secondo le ultime previsioni del tempo di Meteo.it infatti è previsto per questa giornata un generale rialzo della pressione. Il clima sarà quindi buono in gran parte d’Italia, con assenza di piogge o nevicate. Resta alto però il rischio valanghe che rimarrà marcato (grado 3 in una scala da 1 a 5) in diversi settori di Alpi e Appennino, e in particolare anche nelle zone interne dell’Abruzzo. Oggi il cielo sarà sereno o poco nuvoloso al Nord, con appena qualche nuvola in più su Alpi Occidentali, Ponente Ligure, Emilia e Romagna. Segnalata alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia, con la possibilità di qualche debole pioggia residua in Calabria. Per quanto riguarda le temperature le massime sono previste con poche variazioni e nel complesso vicine ai valori medi stagionali. Domani però il tempo che inizialmente sarà ancora buono andrà gradualmente peggiorando per l’avvicinarsi di una perturbazione che a fine giornata porterà anche qualche nevicata fino a quote molto basse all’estremo Nordovest.

Le previsioni del tempo ci parlano per la giornata di oggi, giovedì 26 gennaio 2017, di sole e bel tempo, ma purtroppo nel fine settimana si tornerà a parlare di maltempo, freddo e gelo. Si rivedrà la neve soprattutto a nord-ovest tra Valle d’Aosta e Piemonte con alcuni picchi anche sulla Lombardia. Il cielo sarà comunque coperto su tutto il paese con le temperature che scenderanno vertiginosamente dopo questa prima metà di settimana dove il cielo è stato sempre bello soprattutto al nord dove abbiamo visto sole e pochissime nuvole. Domenica poi il tempo tornerà ad essere incerto anche al sud con dei forti temporali in Puglia e anche sulle isole Sicilia e Sardegna oltre alla  parte meridionale della Calabria. Staremo a vedere se le previsioni saranno rispettate, ma intanto potremo goderci la giornata di oggi che sarà comunque un piccolo anticipo di primavera come  abbiamo visto negli scorsi giorni.

Tutta l’Italia godrà nella giornata di oggi, giovedì 26 gennaio 2017, del bel tempo con sole su tutto il paese e qualche nuvola ma poca pioggia e temperature considerate comunque in rialzo rispetto alle medie stagionali. Si parte dalla mattina dove il sole sarà presente su tutte le Alpi al nord scendendo a coprire anche la Toscana e parte delle isole. Al centro sud la situazione sarà di cielo coperto con diverse nuvole, ma comunque non dovrebbe piovere se si esclude la parte estremamente a sud della Puglia. Il cielo si farà poi più coperto anche nel pomeriggio per le regioni del settentrione. Andiamo a vedere le temperature che vengono considerate in rialzo. Le minime verranno toccate durante la mattinata quando il termometro scenderà a meno sette gradi su Trento e Bolzano. Le massime invece le leggeremo nel pomeriggio quando si leggerà quindici gradi a Palermo e quattordici a Cagliari. Staremo a vedere poi quali saranno le evoluzioni, ma non dovrebbero comunque esserci molti problemi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori