Allerta meteo / Previsioni: Sicilia e Calabria temporali fino a sera, domani torna il sole (News del tempo oggi 29 gennaio 2017)

- La Redazione

Allerta meteo, previsioni del tempo: atteso ancora maltempo con piogge e vento sulle regioni del Sud. Ultime notizie oggi 29 gennaio 2017 in aggiornamento in tempo reale

maltempo_nubifragio_pioggia_29062016
Immagini di repertorio (LaPresse)
Pubblicità

È ormai lontana la piena emergenza di allerta mete al centro sud, anche se restano comunque le regioni più colpite anche in queste ore dal maltempo di pioggia e temporali, seppur in intensità ridotta rispetto alle prime settimane del 2017. Al momento (e le previsioni danno la situazione così fino a serata sarà) Sicilia e Calabria sono le regioni dove sta piovendo maggiormente ormai da diverse ore. Secondo il bollettino di previsioni dell’Aeronautica Militare, «su Sicilia centro-orientale e Calabria jonica molte nubi con precipitazioni sparse, in prevalenza temporalesche e anche intense, in definitiva attenuazione sulla Calabria nel pomeriggio mentre sulla Sicilia restera’ la possibilita’ di isolati fenomeni fino la prima serata; nuvolosita’ variabile sul resto del sud, con addensamenti maggiori e possibilita’ di locali precipitazioni fino al primo pomeriggio su Molise, centro-nord Puglia, Basilicata e settore tirrenico della Calabria centro-meridionale, con qualche rovescio in tarda mattinata e nel pomeriggio anche sulla Sicilia nord-occidentale mentre dal tardo pomeriggio/sera qualche locale rovescio o temporale sara’ possibile sul Salento». Su domani invece la situazione vede finalmente il bel tempo praticamente su tutta la Penisola, con qualche nebbia al centro nord al mattino ma un clima sereno, nonostante rimanga rigido con le temperature, praticamente in tutte le regioni d’Italia.

Pubblicità

Ancora allerta meteo e maltempo oggi per piogge e vento in alcune regioni. Secondo le ultime previsioni del tempo di Meteo.it oggi sono attese ultime piogge sui versanti ionici e vento su Calabria e Sicilia mentre al Nord lo smog sarà elevato. Per quanto riguarda le regioni settentrionali stamattina è previsto cielo nuvoloso sulla Liguria e sulle zone pianeggianti: nel corso della giornata la nuvolosità andrà diradando. Per quanto riguarda le regioni centrali invece sono segnalate ampie schiarite sulle regioni del versante tirrenico, molte nubi lungo l’Adriatico ma senza piogge di rilievo. Al Sud e sulla Sicilia il tempo sarà nuvoloso, con qualche pioggia sparsa sulla Calabria ionica e nell’est della Sicilia, specialmente la mattina. In Sardegna previste nubi alternate a schiarite, con occasionali piogge nel centro est dell’isola. Le previsioni del tempo indicano le temperature in rialzo al Nordovest. I venti saranno in prevalenza deboli, salvo per rinforzi dai quadranti orientali in Sicilia e sullo Ionio.

Pubblicità

Un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche è atteso nei prossimi giorni. A segnalare maltempo in arrivo sono le ultime previsioni del tempo di Meteo.it. Oggi sono attese ancora piogge sulle regioni del basso versante ionico e deboli gelate sulle regioni settentrionali. Sul Mediterraneo occidentale si è formata una circolazione di bassa pressione che da oggi domenica 29 gennaio si sposterà sul Mar libico: questa circolazione influenzerà ancora, anche se in maniera marginale, la Sicilia e l’estremo sud del Paese. Sulle regioni del Centronord prevarrà invece l’influsso di un debole campo di alta pressione. Si tratta di un debole anticiclone che sarà presente sull’Italia anche all’inizio della prossima settimana: questa condizioni meteo impedirà alle perturbazioni di provocare peggioramenti significativi del tempo fino a mercoledì prossimo 1 febbraio. In seguito, giovedì 2 febbraio, una perturbazione atlantica potrebbe riuscire a raggiungere le regioni del Nord del nostro paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori