Meteo/ Nebbia e nuvole in arrivo, ma le temperature non variano (oggi, 20 ottobre 2017)

- Matteo Fantozzi

Meteo, previsioni del tempo e maltempo: oggi, 20 ottobre 2017. La giornata dovrebbe essere serena un po’ ovunque con sole e grande tranquillità, i temporali invece si vedranno in Sardegna.

Tempo instabile sulla Sardegna, cielo generalmente poco nuvoloso nel resto d’Italia: queste le previsioni meteo per oggi, venerdì 20 ottobre 2017. Questa mattina in Val Padana, alto Adriatico, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia ci si è alzati con nebbie o strati di nubi basse. Il loro sollevamento potrebbe mantenere i cieli grigi per tutta la giornata di oggi soprattutto in Pianura Padana e sull’altro Adriatico. Le temperature non subiscono grandi variazioni, secondo Il Meteo: restano basse nelle aree grigie e nebbiose del Nord, miti invece nel resto d’Italia. Domani ancora nubi basse o banchi di nebbia sulla Pianura Padana e sull’alto Adriatico, ma anche nelle valli tra Toscana e Umbria, e sulle pianure della Puglia. Cielo poco nuvoloso invece nel resto del Nord, ma con tendenza all’aumento della nuvolosità nel corso della giornata. Deboli o isolate piogge invece potrebbero verificarsi in serata sulla Liguria centro-orientale, in estensione poi nella notte nell’Emilia occidentale, in Lombardia e Trentino Alto Adige. Domani temperature massime in aumento sulle regioni centrali adriatiche e sulla Sardegna, valori miti e oltre la norma nel Centro-sud. (agg. di Silvana Palazzo)

SLITTA L’ONDATA DI TURBOLENZE

Nuone news dalle previsioni meteo. Se fino a ieri si pensava a un ritorno del maltempo per domenica, invece oggi apprendiamo che l’ondata di turbolenze è slittata a lunedì quando il calendario ci dirà 23 ottobre 2017. Sull’estremo settentrione del nostro paese vedremo addirittura cadere la neve su Valle d’Aosta, alta Lombardia e alto Trentino che potrebbe anche attecchire perché cadrà in maniera insistente e stavolta senza essere mista a pioggia. Una diagonale immaginaria dividerà in due il nostro paese con la pioggia che cadrà nel versante orientale partendo dalle Marche per arrivare alla Calabria e la Sicilia dove ci saranno anche delle situazioni legate a temporali. Si dovrebbe aprire così una settimana dove il cielo potrebbe essere piuttosto complicata al sud dal punto di vista meteorologico. Nonostante questo non dovrebbero esserci grossi problemi legati alle temperature che rimarranno ancora incredibilmente ben al di sopra delle medie stagionali.

CIELO SERENO UN PO’ OVUNQUE, TEMPORALI IN SARDEGNA

Il nostro paese vivrà ancora due giorni di grande tranquillità sotto il punto di vista del meteo. Le previsioni del tempo infatti ci parlano di sole un po’ ovunque se si escludono alcuni casi isolati. Il più evidente, come accaduto lungo tutto l’arco della settimana, è quello legato alla nebbia che colpirà copiosa la Pianura Padana e che renderà la vita difficile soprattutto per la visibilità ridotta. C’è poi da descrivere una leggera allerta meteo per quanto riguarda la Sardegna meridionale. Se nella prima mattinata vedremo delle piogge queste nel pomeriggio si trasformeranno in dei veri e propri temporali. Le temperature sono in leggera discesa rispetto agli scorsi giorni, con le minime che si attesteranno attorno agli otto gradi di Potenza nella mattinata. Le massime invece andranno a toccare i venticinque di Palermo e Catania. Le correnti invece si muoveranno in maniera varia sul versante tirrenico da sud verso nord mentre su quello adriatico da nord verso sud.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori