Sono emersi nuovi dettagli in merito all’incidente choc avvenuto vicino all’aeroporto Urbe di Roma, sulla Salaria. Nel pomeriggio un aereo di piccole dimensioni si è schiantato al suo, proprio vicino ai binari ferroviari dell’alta velocità che collegano Roma a Firenze. Dalle prime ricostruzioni è emerso che l’aeromobile era da turismo: stando a quanto riportato da Il Messaggero, il piccolo aereo era in fase di rientro per atterrare quando improvvisamente il motore ha smesso di funzionare. Nell’impatto l’aereo è andato distrutto vicino ad un’area di servizio della Esso. La coda con il timone è al centro dei binari dove passano i treni, mentre il muso è finito contro alcuni alberi e la recinzione che delimita l’area. Trenitalia ha fatto sapere che la circolazione riprenderà quando verrà rimosso l’ultraleggero. L’incidente non ha danneggiato la linea di contatto. Le due persone a bordo sono ferite: il più grave è il passeggero, un uomo di 62 anni che si trova in codice rosso al Gemelli, mentre il pilota, un 49enne, è in codice giallo al Pertini. L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) ha aperto un’inchiesta sull’incidente. (agg. di Silvana Palazzo)
#aereo turistico cade sulla linea ferroviaria che costeggia la #Salaria. Feriti i 2 piloti. @SkyTG24 #Roma pic.twitter.com/mhCTSQ3PIs
— federico sisimbro (@fedesisi) 28 ottobre 2017
ROMA, AEREO BIPOSTO CADE SUI BINARI DELL’ALTA VELOCITÀ
Un aereo di piccole dimensioni si è schiantato al suolo a Roma oggi, sabato 28 ottobre 2017: l’incidente choc è avvenuto sulla Salaria, dove sono intervenute squadre di vigili del fuoco e ambulanze. Tragedia sfiorata dunque all’aeroporto dell’Urbe di Roma: dalle prime ricostruzioni pare che si tratti un aereo da turismo con a bordo due persone. Entrambe sarebbero vive, ma ferite: uno è stato estratto ancora cosciente dalla carcassa dell’aereo, l’altro sarebbe ancora incastrato dentro. Fiamme e fumo sono evidenti dalla strada. Il pilota avrebbe avuto dei problemi subito dopo il decollo e sarebbe caduto in fase di atterraggio, schiantandosi nei pressi della ferrovia Roma-Viterbo.
Secondo il Corriere della Sera, non ci sarebbero altre persone coinvolte sebbene l’aereo sia caduto non lontano da un distributore di benzina della Esso. L’aereo ultraleggero è caduto oggi pomeriggio intorno alle 16.40 sulla linea ferroviaria ad alta velocità all’altezza di via Salaria 746 tra un distributore di benzina e l’aeroporto dell’Urbe. Stando a quanto riportato da Repubblica, nella caduta è stata interessata anche la linea ferroviaria dell’alta velocità che al momento è interrotta.