TERREMOTO OGGI/ INGV ultime scosse: Rieti, sisma M 2.4 ad Amatrice (ore 8.51, 13 novembre 2017)

- Emanuela Longo

Terremoto oggi, ultime scosse INGV del 13 novembre 2017: ultime notizie, danni ed epicentro. Rieti, scossa di M 2.4 ad Amatrice, nel Lazio, violento sisma in Costa Rica.

terremoto_02_pixabay
Terremoto oggi (Immagine di repertorio, Pixabay)

Una scossa di terremoto è stata avvertita questa mattina, alle 7:54, a 5 km a Est di Amatrice, in provincia di Rieti. La zona del Centro Italia già ampiamente colpita da violenti terremoti negli ultimi mesi, continua a destare preoccupazione presso i propri abitanti. L’ultimo sisma della giornata registrato dalla Sala Sismica INGV di Roma ha entità pari a magnitudo 2.4. Ecco quali sono state le coordinate geografiche esatte: latitudine 42.62 e longitudine 13.35, ad una profondità di 10 km. Il terremoto è stato localizzato a 29 km a Ovest di Teramo ed a 31 km a Nord di L’Aquila. Ecco quali sono stati i due comuni prossimi all’epicentro e rientranti nella cosiddetta zona rossa: Amatrice (RI) e Campotosto (AQ). Appena fuori troviamo Accumoli (RI), Capitignano (AQ), Cortino (TE), Crognaleto (TE), Montereale (AQ), Cittareale (RI), Rocca Santa Maria (TE), Acquasanta Terme (AP), Arquata del Tronto (AP), Fano Adriano (TE), Valle Castellana (TE) e Barete (AQ). Precedentemente, alle 5:59 era stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 anche a 6 km a Est di Norcia, in provincia di Perugia e che aveva interessato i seguenti comuni: Accumoli (RI), Arquata del Tronto (AP), Cascia (PG), Castelsantangelo sul Nera (MC), Preci (PG), Montegallo (AP), Cittareale (RI), Visso (MC), Amatrice (RI), Ussita (MC), Montemonaco (AP), Poggiodomo (PG).

COSTA RICA: VIOLENTA SCOSSA DI M 6.7

Dopo il violento terremoto di 7.2 gradi della scala Richter che si è verificato nella serata di ieri in Iran, provocando morti e feriti, proseguono le violente scosse con elevata magnitudo registrate fuori dai confini italiani. Poco prima di mezzanotte, alle 23:24 di ieri, la Sala Sismica INGV ha registrato un violento sisma nel Mar del Giappone di magnitudo 6.1. Un nuovo forte terremoto è avvenuto oggi, in Costa Rica alle 3:28 (ora italiana, le 20:28 di ieri nella zona del sisma). Questa volta la scossa è stata di magnitudo 6.7 sulla scala Richter. Ecco quali sono state le coordinate geografiche esatte: 9.57 di latitudine e -84.53 di longitudine, ad una profondità di 35 km. Il sisma si è verificato a circa 100 chilometri a sudovest della capitale San José e secondo Corriere.it il ministro della salute del Costa Rica ha riferito di due feriti gravi senza aggiungere al momento ulteriori dettagli.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori