AUTOSTRADE & NEVE/ Bollettino traffico e viabilità: Liguria e Piemonte, strade in tilt (ultime notizie)

- Matteo Fantozzi

Autostrade, situazione, bollettino traffico e info: Ultime notizie in tempo reale, oggi 11 dicembre 2017 sulla viabilità. La neve è il problema principale legato alla giornata al nord.

blocco_traffico_auto_multa_vigili_smog_lapresse_2017
Polizia Locale (LaPresse)

Non solo il Trentino Alto Adige e la Valle d’Aosta, la neve sta comportando disagi enormi sul traffico in autostrade anche in Liguria e in Piemonte, nonostante le temperature siano in leggero rialzo nel pomeriggio e la neve potrebbe divenire più pioggia allentando le difficoltà negli spostamenti e per il pericolo ghiaccio. Intanto la situazione resta critica, con la Liguria in cui proseguono i tratti autostradali chiusi per precauzione e allerta incidenti prodotti dalla fastidiosa pioggia gelata delle ultime ore: «Sulla complanare di Savona è stato chiuso il bivio per la A6 Torino-Savona da tutte le provenienze per la presenza di pioggia gelata sulla A6, dove sono chiusi i tratti compresi tra il bivio A10 Genova-Ventimiglia e Ceva in direzione di Torino e tra Mondovì e il bivio A10 in direzione di Savona», riportano i dati di Anas e Autostrade su Askanews. Problemi anche sull’A26 Genova-Gravellona (tra il bivio per la A10 Genova-Ventimiglia ed Ovada), mentre sull’A7 Genova-Milano sono stati rimossi nella notte alcuni alberi caduti sulla carreggiata verso la Lombarda a causa di neve e forte vento. In Piemonte invece, resta chiusa ai mezzi pesanti l’autostrada A5 Torino-Aosta nel tratto da Ivrea verso il capoluogo valdostano, e fino al traforo del Monte Bianco. (agg. di Niccolò Magnani)

TRENTO, A22 BLOCCATA

Proseguono i disagi per la neve sulle autostrade, specialmente al nord dove nella notte è scesa di nuovo copiosa su Liguria, Trentino Alto Adige e Piemonte, le più colpite. Il bollettino del traffico autostradale recita in A22 un blocco veicoli e lunghe colonne per tratto stradale completamente innevato fra Trento Nord e Trento Sud; sull’A6 Torino-Savona, è chiuso invece il tratto  tra Allacc. Autost. Genova-Ventimiglia e Ceva in direzione Torino, mentre sull’A1 è chiuso un altro tratto, questa volta fra  Bivio A1-Variante e Aglio KM 255 fino alle 18:00 del 11/12/2017 per lavori Entrata consigliata verso Firenze: Badia su Variante di valico. Sempre sul fronte neve, è chiuso dalle 6 di questa mattina sull’Autostrada Torino-Monte Bianco il traffico per tutti i mezzi pesanti diretti verso Aosta per il forte rischio incidenti sulla neve. Grave la situazione incidenti sull’A22 invece, come segnala con forte polemica il sito de L’Arena: «ridotta soprattutto in direzione Sud ad un’unica coda da Chiusa fino a Pegognaga, compreso quindi il tratto veronese. Fra l’altro il sito dell’autostrada durante la giornata è stato spesso irraggiungibile, mentre l’info-radio parlava di «code a tratti», quando per percorrere il tratto fra Bressanone e Trento Nord ci si impiegava fino a quattro ore». (agg. di Niccolò Magnani)

PROBLEMA NEVE AL NORD

Il problema principale legato alle autostrade italiane della giornata di oggi, lunedì 11 dicembre 2017, sarà legato alla neve che cadrà copiosa soprattutto nel nord del nostro paese. Le regioni più colpite saranno Valle d’Aosta, Lombardia e Piemonte con l’obbligo in diverse zone di essere muniti di catene in macchina e anche a volte di montarle. Sul portale istituzionale Autostrade.it sono state tre le situazioni che nella notte hanno portato a vivere situazioni molto preoccupanti che potrebbero portare anche a ripercussioni nella giornata di oggi. I principali problemi si sono verificati sull’A23 autostrada Torino-Trieste-Tarvisio dove la neve è stata segnalata tra Gemona Osoppo e Carnia e anche tra Carnia e Pontebba. Sull’A23 autostrada Torino-Trieste-confine di Stato invece la neve è stata localizzata tra Pontebba e il confine dello Stato. Staremo a vedere quello che accadrà nelle prossime ore nelle quali il portale sarà un importante punto di riferimento per evitare problemi e code.

TRAFFICO SULL’A22 BRENNERO-MODENA NELLA NOTTE

Nella notte il portale istituzionale delle autostrade italiane, Autostrade.it, ha sottolineato come si sia verificata una situazione di traffico rallentato sull’A22 Brennero-Modena. Precisamente al chilometro 207 direzione Modena c’è stata una situazione di traffico rallentato tra Bolzano Nord e Affi. Al momento non è stato possibile capire quali sono stati i motivi legati a questo problema e se ci sia stato o meno un incidente o semplicemente per la presenza di qualche cantiere. Sicuramente sarà importante tenere sotto controllo il portale in questione per quanto riguarda le prime ore della mattinata, perché ci potrebbero essere dei problemi di viabilità. Il sito è aggiornato in tempo reale e fornisce anche dei consigli per permettere di evitare eventuali problemi. Non è da escludere che la delicata situazione legata al meteo possa aver portato dei problemi proprio in questo senso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori