Allerta meteo/ Previsioni del tempo: dove pioverà a Capodanno? (oggi, 30 dicembre 2017)

- Matteo Fantozzi

Meteo, previsioni del tempo e maltempo: oggi, 30 dicembre 2017. Saranno due giornate tranquille, ma da Capodanno tornerà un po’ ovunque la pioggia e la neve sul nostro paese.

La domanda che molti italiani si pongono in queste ore è la seguente: che tempo farà l’ultimo dell’anno? Un quesito fondamentale alla vigilia del 31 dicembre, non tanto per chi aspetterà il conto alla rovescia con un cenone in famiglia, ma soprattutto per quanti hanno intenzione di trascorrere in piazza le ultime ore del 2017- In questo senso le previsioni per la serata del portale ilmeteo.it ci dicono che i meno fortunati saranno gli abitanti del Centro-Nord. Piogge, anche intense, si attendono soprattutto in Liguria, ma rovesci sono attesi anche sull’astigiano, sull’alessandrino e sull’Alta Toscana. Qualche goccia di pioggia scenderà anche sulla Campania, così come qualche piovasco potrebbe verificarsi anche sul versante tirrenico della Calabria e in provincia di Messina. Insomma: polveri bagnate per i fuochi d’artificio? (agg. di Dario D’Angelo)

PREVISIONI PER CAPODANNO

L’anno nuovo, il 2018, inizierà male dal punto di vista delle previsioni del tempo. La giornata di Capodanno infatti vedrà protagonisti temporali e neve soprattutto al nord. Si parte dalla mattinata quando raffiche di neve interesseranno soprattutto la Lombardia, il Trentino Alto Adige e la Valle D’Aosta con quest’ultima che sarà colpita anche nel pomeriggio. Temporali importanti invece sono previsti al confine tra Liguria e Toscana con anche un principio di allerta. La pioggia diminuirà nella seconda parte della giornata, ma sarà persistente soprattutto a nord-test nelle regioni di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna e appunto Toscana e Liguria. Paradossalmente le temperature invece saliranno con le minime che saranno attorno a 1° nelle province di Aosta, Torino e Bolzano nella mattinata, mentre le massime saliranno verso i 17° di Palermo nel pomeriggio. Un inizio di 2018 che sicuramente ci saremmo aspettati migliore, ma che porterà con sé il maltempo.

PREVISIONI METEO, DUE GIORNATE TRANQUILLE

Il 30 e il 31 dicembre 2017 saranno caratterizzate da un parziale ritorno del bel tempo sul nostro paese. Nella giornata di oggi, sabato, vedremo la neve colpire la parte dell’estremo nord del paese, soprattutto su Valle d’Aosta, alto Piemonte, alta Lombardia e Trentino Alto Adige. Gli unici temporali si vedranno invece sulla Sicilia orientale, con leggere precipitazioni già dalla mattina anche sull’alta Toscana. Attenzione poi alle correnti che si muoveranno in maniera piuttosto concitata sia sul versante adriatico che su quello tirrenico, spingendosi da nord verso sud. Ancora più sole vedremo nella giornata di domani quando la preoccupazione maggiore sarà legata alla nebbia che si muoverà sulla parte alta dell’Emilia Romagna. La pioggia invece cadrà solo tra Liguria e Toscana, soprattutto nel pomeriggio. Le temperature minime tra oggi e domani saranno attorno ai -4° di Torino nella mattinata, mentre le massime saliranno nel pomeriggio ai 18° di Palermo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori