Auguri Buona Immacolata 2017/ Onomastico, frasi e immagini: l’invito di Delpini ai fedeli (oggi 8 dicembre)

- Silvana Palazzo

Auguri buona Immacolata 2017: onomastico, frasi e immagini per celebrare la Vergine Maria oggi 8 dicembre. Le ultime notizie e gli aggiornamenti su questa giornata solenne

madonna_maria_2_pixabay
Messaggio della Madonna di Medjugorje (Pixabay)

La festa dell’Immacolata Concezione della Vergine Maria segna l’inizio delle festività natalizie. Questo è anche il giorno in cui si preparano gli allestimenti negli ambienti domestici di presepi e l’albero di Natale. Su questa festa si è espresso l’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini: “Una devozione intensa e sobria, perché il senso di concretezza dei milanesi rifugge da quel gusto per lo straordinario e miracolistico che talora caratterizza la devozione popolare”. Durante l’omelia della Messa che ha presieduto oggi nel duomo ha aggiunto: “Tutto il duomo tende verso la Madonnina per dire: piena di Grazia in ogni angolo della cattedrale, in ogni colore delle vetrate, in ogni opera d’arte e di sapienza dell’artigianato. Maria splende sulla guglia più alta del duomo e della città per dire della destinazione ultima, della meta desiderata”. Ai fedeli ha rivolto l’invito ad essere santi e immacolati nella carità, “perché predestinati a essere figli adottivi mediante Gesù Cristo”. (agg. di Silvana Palazzo)

IL MESSAGGIO DI CAIAZZO AI FEDELI

La devozione e l’amore per Maria portano ad un coinvolgimento che sa accogliere il divino: questo il pensiero dell’arcivescovo di Matera-Irsina, monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo, che ha fatto gli auguri di buona Immacolata concezione ai fedeli. Il suo messaggio invita alla riflessione, quindi potete estenderlo ai vostri cari in questa giornata. “Noi, figli, camminiamo, insieme a Maria, alla sequela di Gesù, per rivestirci di Dio perché un giorno, quando saremo alla sua presenza, possiamo contemplarlo così come lui è realmente, non più da estranei, ma santi e immacolati”, ha spiegato il presule, secondo cui dobbiamo avere nella quotidianità lo stesso stile di vita di Maria. Il suo sì va infatti oltre la semplice risposta di adesione al progetto divino per il bene dell’umanità. “L’Immacolata è il modello di vita che trascina a innamorarsi dell’Amore, che si lascia possedere da Dio e si rallegra, perché il Signore è con lei”. E quindi di fronte alla forza dirompente dell’amore divino non si può resistere, ma invece si ampliano gli spazi dell’amore. (agg. di Silvana Palazzo)

TRA SOCIAL E TRADIZIONE

L’Immacolata ci fa entrare ufficialmente nello spirito del Natale, quindi questa è una giornata nella quale gli auguri sono un’occasione per inviare pensieri di speranza alle persone più care. Quella dell’8 dicembre è una ricorrenza particolarmente sentita, uno dei giorni che ci invita alla gratitudine e alla riflessione, a trascorrere il tempo con le persone che amiamo. Tra un addobbo natalizio e l’altro possiamo allora trovare il tempo per fare degli auguri di buona Immacolata. I social rendono quest’operazione immediata, ma possiamo pensare anche di preparare un biglietto con una frase o una citazione da associare ad un dolce fatto in casa o al Panettone. “Nella prova o nella difficoltà ricorro alla mamma Maria, il cui sguardo da solo basta per dissipare ogni paura”, diceva Santa Teresa di Gesù Bambino. La scrittrice inglese Taylor Caldwell invece scriveva: “Non lasciare che il passato rubi il tuo presente. Questo è il messaggio del Natale: non siamo mai soli”. Un bel consiglio in occasione della festa dell’Immacolata Concezione. (agg. di Silvana Palazzo)

AUGURI BUONA IMMACOLATA: SI CELEBRA LA VERGINE MARIA

Nella solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, oggi 8 dicembre si festeggia anche l’onomastico per chi porta il nome “Immacolata” e “Concetta”. Sono molteplici gli auguri che oggi potreste aver bisogno di fare, per questo abbiamo raccolto alcune proposte che potrebbero risultare utili. “Che la tua fede ti sostenga sempre come in questo giorno. Ti aiuti a cercare la pace, la serenità e la forza di cui tutti abbiamo bisogno per affrontare le sfide quotidiane. Buona festa dell’Immacolata”. Questo è uno dei messaggi che potete inviare ad amici e parenti in occasione dell’Immacolata, ma questo è un giorno che invita anche alla riflessione. “Almeno una volta al giorno bisognerebbe dire: grazie Maria. Non si sa perché, però qualcosa ce l’ha data”, disse Roberto Benigni. Ed è anche un giorno di preghiera: “Vergine Maria, ricordati di tutti i figli tuoi; avvalora presso Dio le loro preghiere; conserva salda la loro fede; fortifica la loro speranza; aumenta la carità”, diceva Papa Paolo VI. Potete usufruire anche di alcune immagini per fare i vostri auguri di buona Immacolata.

FRASI E IMMAGINI PER DEDICHE

Condividere delle preghiere in questa giornata così importante può essere un bel modo per restare vicini anche a persone distanti da noi. Molto significativa in tal senso è quella del cardinale Angelo Scola: “Guidaci a te, Vergine immacolata: attratti dalla grazia che ti adorna, noi seguiremo il tuo cammino, o Madre”. La giornata odierna ci permette anche di riflettere sulla figura di Maria: “Bisogna arrivare a credere come ha creduto la Madonna per amare come ha amato Lei”, sosteneva Edward Poppe, presbitero belga proclamato beato da papa Giovanni Paolo II nel 1999. Paolo VI invece raccomandava l’intero genere umano al cuore immacolato di Maria: “Portalo alla conoscenza dell’unico e vero Salvatore Gesù Cristo, allontana da esso i flagelli provocati dal peccato, dona al mondo intero la pace nella verità, nella giustizia, nella libertà e nell’amore”. Con la festività dell’Immacolata ci si avvicina al 25 dicembre e quindi al Natale. Da oggi, come accade tradizionalmente, comincia quel periodo di avvicinamento al Natale caratterizzato dalla realizzazione dell’albero e del Presepe.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori