Carnevale di Venezia 2017 / Al via la manifestazione: dalla caccia in maschera alla pista su ghiaccio, tutti gli eventi (oggi, 11 febbraio)

Carnevale di Venezia 2017, al via il Grand Opening: lo spettacolo acquatico sul Rio di Cannaregio apre la manifestazione oggi, 11 febbraio. Tutto il programma

11.02.2017 - La Redazione
carnevale_venezia_lapresse
Carnevale di Venezia (LaPresse)

Il Carnevale di Venezia 2017, che si aprirà con il Grand Opening con lo spettacolo sull’acqua stasera sul Rio di Cannaregio, è iniziato già stamattina. Si è svolta infatti la NordicWalkinCarnival4, una sorta di “Caccia al Carnevale” in maschera: i partecipanti hanno camminato lungo le calli e i campi della città utilizzando i bastoncini tipici della camminata nordica. Sono stati quattro i percorsi dell’iniziativa, lungo i quali le squadre hanno dovuto superare delle prove per poter proseguire il cammino. Ogni concorrente si è vestito con la Bauta Veneziana, il tricorno ed il mantello, di quattro differenti colori, abbinati ai relativi percorsi. Le squadre in maschera hanno dovuto individuare dettagli ambientali e particolari storici ed architettonici, esistenti lungo il percorso, fino ad arrivare in Piazzetta S. Marco, dove hanno composto un puzzle allegorico con gli elementi conquistati lungo i percorsi loro assegnati. Dunque con la giornata di oggi si è aperto ufficialmente il Carnevale di Venezia 2017 che attira come ogni anno tantissimi italiani da tutte le regioni del nostro paese ma anche tantissimi stranieri che vogliono partecipare a una delle manifestazioni di questo periodo più conosciute in tutto il mondo.

Per i veneziani e i turisti si apre oggi il Carnevale di Venezia 2017, la manifestazione molto attesa in questo periodo dell’anno e che richiama visitatori da tutta Italia e oltre. Tutti pronti a sfoggiare costumi e maschere passeggiando per le calli della città della Laguna. Il programma delle iniziative legate al Carnevale di Venezia 2017 è davvero fitto con oltre 100 eventi in calendario: per l’esattezza sul sito ufficiale della manifestazione ne sono elencati 111. Dunque non c’è che l’imbarazzo della scelta per tutti coloro che vorranno partecipare al Carnevale di Venezia 2017.  Ma non ci saranno solo feste e sfilate in maschera a piedi per le calli o sulle gondole navigando per i canali. Da oggi e per tutta la durata della manifestazione in Campo San Paolo sarà infatti allestita anche una pista di pattinaggio su vero ghiaccio per il divertimento non solo dei più piccoli ma anche degli adulti. Si potranno noleggiare i pattini da oggi e fino al 28 febbraio. Clicca qui per tutte le informazioni.

Si inaugura oggi il Carnevale di Venezia 2017 con il Grand Opening sul Rio di Cannaregio che si trasformerà in un vero e proprio palcoscenico d’acqua con uno spettacolo in cui protagoniste saranno tante strutture galleggianti sull’acqua. Sarà proposto ai veneziani e ai turisti in città proprio per il Carnevale di Venezia 2017 uno spettacolo acquatico. Le creature marine incanteranno il pubblico con la loro bellezza e non mancherà un omaggio alla Luna che accompagnerà una maestosa Regina degli abissi. Appuntamento oggi sabato 11 febbraio con lo spettacolo di immagini e musiche acquatiche che aprirà ufficialmente il Carnevale di Venezia 2017 alle ore 18:00 e alle ore 20:00. Lo spettacolo è gratuito e darà il via alla manifestazione nella città della Laguna, una delle più rinomate in tutto il mondo e attesa ogni anno con trepidazione da tutti coloro che amano il Carnevale e non mancano di sfoggiare costumi e maschere.

Il Grand Opening del Carnevale di Venezia 2017 continua anche domani domenica 12 febbraio. Il corteo acqueo del Coordinamento Associazioni Remiere Voga alla Veneta mollerà infatti gli ormeggi da Punta della Dogana lungo tutto il Canal Grande fino a raggiungere il Rio di Cannaregio. All’arrivo delle barche saranno aperti gli stand eno-gastronomici che offriranno al pubblico cicheti, specialità veneziane e i dolci della tradizione del Carnevale per antonomasia, le fritole e galani. Musica e animazioni accompagneranno l’arrivo della parata e le degustazioni. Tutti gli spettacoli sono gratuiti. Questo il programma della Festa Veneziana domani, in occasione dell’apertura ufficiale del Carnevale di Venezia 2017: ore 11.00: inizio animazione sulle fondamenta del Rio di Cannaregio; dalle ore 12.00: percorsi enogastronomici della tradizione veneziana offerti da A.E.P.E., Associazione Esercenti Pubblici Esercizi e Coordinamento Associazioni Remiere di Voga alla Veneta; dalle ore 12.00: Corteo Acqueo delle Associazioni Remiere di Voga alla Veneta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori