Auguri di buon San Valentino 2017/ Frasi originali, Immagini, video e messaggi romantici da inviare: le regole per scrivere una lettera d’amore

- La Redazione

Auguri di buon San Valentino 2017, frasi, immagini, video, messaggi e sms romantici da inviare: una proposta di matrimonio last minute. Tutti i consigli utili

Bacio_Giornata_mondiale_kissing_day_innamorati_san_valentino
Coppie che si baciano durante la giornata mondiale del bacio (Foto LaPresse)

San Valentino 2017 è ormai alle porte e tutti gli innamorati hanno bisogno di qualche consiglio per sorprendere il proprio partner. Nell’era della tecnologia l’idea giusta potrebbe essere scrivere una lettera d’amore cartacea, come ormai non si usa più, da accompagnare magari a un fiore o a qualche altra dolcissima sorpresa. Al contrario dei tanti contenuti virtuali che ogni giorno ci inviamo e che sempre più spesso vanno persi per un banale backup mancato, una lettera fatta di carta ed inchiostro ingiallirà nel tempo ma resterà e potrà essere conservata per ritrovarla anche tra decine di anni. Inoltre, essendo scritta a mano, la calligrafia dell’amato sarà un valore aggiunto in termini di originalità e unicità. Prima di decidere di scrivere una lettera  per San Valentino 2017 però bisogna pensarci bene: mettere i propri sentimenti nero su bianco non è cosa da poco e non si tratta certo di un messaggino qualunque che può essere cancellato con un semplice click. È importante curare i dettagli, come scegliere accuratamente la carta dove imprimere i propri pensieri e rileggerla più e più volte prima di consegnarla per evitare errori di ortografia.

Abituato al correttore automatico dei computer, gli amanti moderni che vorranno cimentarsi nella scrittura di una lettera d’amore a mano dovranno contare solo sui propri occhi per non farsi scappare nemmeno un refuso. Di fondamentale importanza è poi il contenuto.

Trovare l’ispirazione non è facile e coloro che avessero il blocco dello scrittore possono fare ricorso alla musica: riportare piccole parti di celebri canzoni o tradurne una straniera che fa pensare all’amato può essere un’idea. Ma il modo migliore per farsi aiutare dalla musica nella stesura di una lettera  anche per San Valentino 2017 è quello più semplice: ascoltare le proprie canzoni romantiche preferite lasciarsi ispirare pensando intensamente alla persona a cui verrà consegnata la lettera. Infine è bene fare una copia di prova e poi ricopiarla per controllare che la calligrafia di chi scrive sia effettivamente leggibile.

La festa degli innamorati porterà con sé un’ondata di cuori su tutto il territorio italiano, ma San Valentino 2017 sarà anche un’occasione in più per approfondire tematiche importanti ed attuali. Presenti in diverse piazze del Bel Paese ci saranno dei flash mob ed incontri per parlare della violenza sulle donne. In particolare, Rocca Massima, in provincia di Roma, con il patrocinio del comune, dell’ANCI Lazio e della Pro Loco, organizzerà un flash mob per dire basta alla violenza sulle donne. Il gruppo di persone che convoglierà sul posto da diverse località, ballerà sul ritmo della canzone Break the Chain, il simbolo della campagna mondiale One Billion Rising Revolution. L’evento avrà inizio alle 14:00 a Piazza Largo Secondo Mariani, che con una parata raggiungerà il Belvedere della Madonnella. Qui ci sarà una presentazione di Francesco Guadagnuolo, che mostrerà il suo ultimo lavoro scultoreo: Femminicidio. Subito dopo un intervento di esperti, assessori e del Sindaco del paesino, Angelo Tomei, inizierà il ballo di gruppo sotto la guida di Ilenia Dell’Uomo, che ha creato la coreografia. 

Moltissimi cittadini di tutto il mondo in queste ore si stanno preparando per affrontare la giornata più romantica dell’anno. San Valentino 2017 è da sempre l’occasione prescelta dagli innamorati per fare un passo importante nella relazione di coppia, corredato dall’immancabile anello e dal tanto sospirato “sì”. I luoghi più gettonati del nostro territorio per San Valentino 2017 non possono che essere Capri e Venezia e quest’ultima in particolare si renderà protagonista di un vero e proprio kit pronto intervento per proposta di matrimonio last minute. A lanciare l’iniziativa in occasione di San Valentino 2017 il Caffè Florian, uno dei più romantici della città, che ha creato tre pacchetti dal nome “Will you marry me?”. Le scelte prevedono il pacchetto classico, con tavolo privato, attorno a cui l’Orchestra Florian suonerà la canzone preferita della coppia, due calici di Prosecco Florian e la torta degli innamorati; il pacchetto Deluxe, in cui oltre al tavolo, la canzone preferita ed al bouquet di fiori, mira ad ampliare il menù, offrendo due calici di Champagne, il Florian Afternoon Tea oppure un menu a degustazione; infine il pacchetto Luxury, in cui il servizio viene concordato con lo staff del Caffè Florian. La particolarità? La proposta di matrimonio potrà essere personalizzata e si potrà accedere ad una sala riservata del locale.

Mancano poche ore e sarà San Valentino: ma se voi poteste scegliere quale regalo ricevere in questa festa degli innamorati, cosa davvero sperereste di ricevere dal vostro partner? San Valentino è tradizione e tradizione è anche la risposta degli italiani allo studio di Coldiretti: un italiano su tre regala fiori, l’omaggio preferito tra tutti quelli che decideranno di partecipare a questa festa. Il sondaggio di Coldiretti continua però e va anche sugli altri regali più di questo San Valentino: tra i doni gettonati si registrano anche i capi di abbigliamento (27%), cioccolatini o altri dolciumi (23%) ma c’è anche un 20% che si impegna nell’acquisto di gioielli o altri oggetti di valore. Secondo Coldiretti, vi è un rischio per il regalo dei fiori: «Il mazzo di rose, per esempio, deve essere sempre composto in numero dispari di fiori che nei loro colori possono comunicare sensazioni differenti. Se le rose rosse significano passione ardente, quelle bianche testimoniano l’amore puro e spirituale mentre il color corallo rivela il desiderio». Occhio dunque, festeggiare San Valentino con una bella litigata non è proprio la migliore delle idee…

Per la festa di San Valentino 2017 gli innamorati si scambieranno gli auguri ma non solo. Non mancheranno infatti i regali comprati per l’occasione da lui e da lei per stupire il partner nel giorno dedicato all’amore. Ma che cosa regalare alla propria metà per San Valentino? Le idee possono essere tante: una che può andare bene sia per lei che per lui è sicuramente quella di un massaggio rilassante da fare proprio in coppia. Una seduta alla spa sarà infatti molto gradita sia da lei che da lui per trascorrere una serata di San Valentino 2017, alla fine della giornata di lavoro, in maniera piacevole. A Milano, alle QC Terme, per esempio sono organizzati percorsi sensoriali da fare in coppia proprio per la serata di martedì prossimo 14 febbraio. Si possono utilizzare le vasche idromassaggio e le saune profumate per rilassarsi e condividere un momento di relax con il partner nel giorno in cui si celebra l’amore. Ma non solo massaggio e sauna: si potrà infatti gustare anche un aperitivo con il quale rendere ancora più interessante la serata.

Si avvicina la festa di San Valentino 2017, ricorrenza dedicata agli innamorati e celebrata in gran parte del mondo: il 14 febbraio tutte le coppie potranno dedicare 24 ore al loro amore e, come da tradizione si scambieranno regali e biglietti romantici. Negli anni la festa è diventata sempre più commerciale ma ha in realtà un’origine religiosa. La ricorrenza prende infatti il nome dal santo e martire cristiano Valentino da Terni e fu istituita nel 496 da papa Gelasio I. La festa di San Valentino sostituì così la precedente festa pagana delle lupercalia. La celebrazione di questa ricorrenza, basata sullo scambio di messaggi d’amore e regali fra innamorati, risale invece con tutta probabilità al Basso Medioevo. In particolare nei paesi di cultura anglosassone, e poi anche altrove, il tratto più caratteristico della festa di San Valentino è lo scambio di ‘valentine’, bigliettini d’amore spesso sagomati a forma di cuori stilizzati o secondo altri temi tipici della rappresentazione popolare dell’amore romantico, come la colomba o l’immagine di Cupido con arco e frecce. Una tradizione, quella delle ‘valentine’, che arriva fino ai giorni nostri e che sarà rispettata dagli innamorati anche in occasione di San Valentino 2017.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori