San Valentino 2017/ Auguri, frasi originali, sms, immagini e video WhatsApp: zafferano e gusti afrodisiaci

- La Redazione

Auguri San Valentino 2017, Frasi d’amore, immagini, Whatsapp e video per il 14 febbraio: idee regalo, dolcetti fai da te, come liberarsi degli amori passati?

Bacio_Giornata_mondiale_kissing_day_innamorati_san_valentino
Coppie che si baciano durante la giornata mondiale del bacio (Foto LaPresse)

Con gli auguri di san Valentino siamo certi che nelle prossime ore avremo forse ben poco tempo per organizzar qualcosa di improvvisato, un’uscita a cena qualora vi siete dimenticati della leggendaria tradizione degli innamorati, oppure un semplice giro con la vostra bella nelle città dove già tutto è prenotato da giorni. E quindi, cosa fare? Una possibile cenetta fatta in casa potrebbe essere la soluzione, e allora in questa direzione arrivano le “rivincite” dei cibi afrodisiaci, per anni snobbati perché divenuti fuori moda, quest’anno hanno visto il boom di vendite secondi i dati di Coldiretti. Su tutti, grande protagonista diventa lo zafferano: certo, lo sappiamo, è uno degli alimenti più costosi al mondo in quantità pure, e forse anche per questo acquisisce una sorta di speciale sensazione quando viene cucinato (il vostro portafoglio forse si emoziona più di voi). Ma al netto degli scherzi, riconoscimenti portentosi vengono attribuiti allo zafferano la cui coltivazione è molto diffusa nel centro Italia, ma che trova un impiego in cucina lungo tutta la Penisola. Un’alternativa? Secondo il centro studi di Coldiretti, un altro cibo particolarmente afrodisiaco e adatto per questo San Valentino 2017, è il famoso brodo di giuggiole, un liquore dolce ottenuto per infusione dei piccoli frutti del giuggiolo, una pianta molto diffusa nei cortili del Veneto e della Romagna.

San Valentino è la festa di tutti gli innamorati, il giorno nel quale l’amore dovrebbe prevalere su ogni altro aspetto della vita quotidiana. Tuttavia negli ultimi anni è diventato non solo uno degli eventi nel quale il consumismo tocca i propri punti di massimo stagionale ma anche quello del riciclo e della rivendita di regali. Infatti, su alcuni portali web specializzati negli annunci gratuiti come Subito.it, si possono trovare migliaia di inserzioni dove si cerca di rivedere un anello simbolo di un amore finito male, un pullover mai indossato o magari di un cagnolino o qualsiasi altro animale domestico comperato insieme. Contrariamente a quello che si potrebbe immaginare, la stragrande maggioranza di annunci di questo genere sono stati pubblicati da donne che evidentemente vogliono disfarsi di oggetti che ricordano partner che non si sono comportati nei loro confronti in maniera irreprensibile. Insomma, il 14 febbraio è anche l’occasione per ricavare almeno qualche soldino da un amore che ha lasciato tanta delusione ed amarezza.

Gli auguri per un buon San Valentino a Verona sono ovviamente ogni anno catalizzatori di lettere, turismo e curiosità per i tanti innamorati che vedono nella bella e disperata Capuleti un simbolo e un’icona dell’amore. Ovviamente stiamo parlando di Giulietta, l’amata di Romeo a Verona dove ancora oggi, dopo centinaia di anni dalla leggenda di Shakespeare viene ricordata nel giorno più “innamorato” dell’anno. Da alcuni anni è attiva una casella di posta messa nella casa di Romeo e Giulietta, nel centro di Verona, che nel periodo di San Valentino riceve migliaia di lettere dagli innamorati di tutto il mondo. Cassetta che giornalmente viene consegnata alle volontarie del Juliet Club che, carta e penna alla mano, rispondono alle missive firmandosi col nome della giovane Capuleti. E voi la vostra lettera, l’avete inviata? 

È alle porte e da quando si celebra la festa degli innamorati è buona abitudine quella di regalare al/alla proprio/a partner una scatola di cioccolatini. Ma cosa si nasconde dietro questa tradizione? Qual è il motivo per cui viene fatto questo gesto tra fidanzati? Come spiegato da ilmeteo.it non è, come i più maliziosi potrebbero pensare, a causa dell’effetto afrodisiaco della cioccolata. No, la vera ragione per cui regalare del cioccolato viene considerata una prassi insostituibile è da ricollegare all’esclusività che questo alimento rappresentava soprattutto in antichità. Il cioccolato, infatti, è sempre stato considerato al pari di un prodotto d’élite, di nicchia, riservato soltanto a poche, fortunate persone: sia per la sua provenienza (America), sia perché a permetterselo potevano essere soltanto le persone di alto lignaggio. Adesso, va bene che nel 2017 il cioccolato non è più così esclusivo: ma alla scatola di cioccolatini non vogliamo rinunciarci lo stesso…

La giornata dedicata ai sentimenti sta per travolgere tutti gli innamorati: come trascorrere San Valentino 2017? Domani, martedì 14 febbraio, sarà una giornata da dedicare al proprio amato, sia corrisposto che ignaro della freccia di Cupido che presto lo colpirà. E’ aperta quindi la caccia a tutte le idee per fare felice il nostro innamorato o per rendere indimenticabile le ore trascorse con la nostra amata, senza dimenticare ovviamente il regalo. Dai più pratici, come oggetti che siamo sicuri incontreranno il gradimento altruri, che impegnativi, la scelta di chi per esempio deciderà di offrirsi in matrimonio proprio il giorno di San Valentino 2017. Ovviamente tutto questo senza considerare la cena, vero fulcro della festa, che sembra aver messo d’accordo tutti gli innamorati italiani. Per il menù di domani di Trieste, la scelta del dolce si dirige invece verso il fai da te, magari per concludere in bellezza la serata a lume di candela o per avere un momento di maggiore intimità. E’ il caso inoltre anche dell’iniziativa proposta dal laboratorio di cioccolato di Eataly, promossa dalla Domori, e che propone un corso in cui ognuno potrà mettere alla prova manualità e fantasia grazie alla guida dello chef Maritani. Per chi invece vorrà concedersi una giornata all’insegna dello shopping, la città triestina offrirà a partire dalle 19 anche un piccolo spazio per la Degustazione di San Valentino, presso l’Hotel Ristorante Sole. La festa degli innamorati non potrebbe essere la stessa se non corredassimo il nostro dono, anche nel caso di un semplice pensierino, una frase da dedicare ai nostri cari. Di seguito troverete dei portali dedicati alle frasi, i biglietti e gli auguri da fare a San Valentino 2017: http://www.frasidamore.net/auguri-san-valentino.html http://www.pensieriparole.it/frasi-per-ogni-occasione/auguri-per-san-valentino/pag1 http://www.frasionline.it/frasi-auguri-san-valentino.htm http://www.sms-pronti.com/san-valentino/ http://www.messaggi-online.it/auguri/san-valentino/



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori