PIERCAMILLO DAVIGO / Magistrato di Mani Pulite: “Italia più corrotta? Ci vuole la depenalizzazione”
Piercamillo Davigo, magistrato di Mani Pulite, propone la depenalizzazione per risolvere il problema carceri e giustizia. Italia sempre più corrotta, ma i reati così non vanno

Uno dei tre magistrati più importanti e noti del periodo di Mani Pulite, Piercamillo Davigo, avanza una “ricetta” per la troppa corruzione in Italia, a bene 25 anni dalla stagione “manettara” con gli scandali di Tangentopoli che erano all’ordine del giorno. Una ricetta però assai lontana dall’immaginario di Davigo stesso, con Di Pietro e Colombo protagonisti del tentativo di porre fine alla corruzione in politica: «la priorità è la depenalizzazione. Il problema della giustizia è il numero dei processi. O abbiamo il coraggio di dire che va drasticamente ridotto o non se ne uscirà mai. Nel penale basta intervenire con una massiccia depenalizzazione e introdurre meccanismi di deterrenza delle impugnazioni, quelli che ci sono, sono risibili». Questa è la risposta di Davigo oggi sulle pagine del Corriere della Sera, intervistato dal collega Guastella; una risposta che ha spiazzato ovviamente, per chi ha passato una vita intera ad inseguire e incarcerare, spesso con ordine cautelari preventivi, il mondo della politica e dell’imprenditoria italiana. «È drammatico quanto poco sia cambiata la situazione e quanto sulla corruzione peggiori la deriva dell’Italia nel panorama internazionale». Eppure per Davigo il risultato di questa crescente problematica delle carceri, sovraffollate e con processi-pachiderma non è assolutamente imputabile a qualche errore fatto in passato nella gestione dello stesso Pool di Mani Pulite: «Non abbiamo sbagliato nulla, abbiamo fatto quello che si poteva. Se non ci avessero cambiato le leggi a partita in corso, saremmo andati avanti. Molte leggi possono avere su il nome dell’imputato».
Piercamillo Davigo, Antonio Di Pietro o Gherardo Colombo hanno mai pensato di forzare le regole per cercare di risolvere qualche problema evidente nella giustizia italiana? «No. Le regole le ho sempre rispettate, e anche quando ero convinto che l’ imputato fosse colpevole l’ ho assolto se la prova era inutilizzabile, pensando che era un mascalzone che l’ aveva fatta franca», risponde così nell’intervista al Corriere di Davigo. Il magistrato vuole però insistere sul problema secondo lui vitale della giustizia italiana, che ha influito con l’aumento della corruzione: «In un sistema ben ordinato, un innocente non deve essere assolto, non deve neppure andare a giudizio perché per lui il processo è una tragedia. I filtri dovrebbero essere all’inizio». Secondo Davigo ad esempio aggiungere altri reati non resta la soluzione migliore, anzi… «Cose prive di senso. Per l’ omicidio stradale la pena è talmente alta che tra un po’ a qualcuno converrà dire che voleva ammazzare per rispondere di omicidio volontario». La soluzione è lontana, la giustizia viene vista ancora troppo “succube di una politica spesso incapace” e la depenalizzazione resta ancora una fumosa utopia…
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie di Cronaca
-
Pfizer, caos ritardi: favorisce Usa?/ Il piano Biden e l'ordine esecutivo di Trump24.01.2021 alle 20:09
-
ESTRAZIONE MILLION DAY/ Ecco i numeri vincenti di domenica 24 gennaio 202124.01.2021 alle 19:12
-
Variante sudafricana può sfuggire a vaccini Covid/ "Mostra resistenza agli anticorpi"24.01.2021 alle 18:56
-
Mamma spara ai 5 figli e si suicida/ Strage in Usa: 25enne ha incendiato la casa24.01.2021 alle 18:41
-
Pfizer "Vaccini a regime da settimana prossima"/ "Ridotto numero fiale, non dosi"24.01.2021 alle 18:29
Ultime notizie
-
BORSA ITALIANA OGGI/ Piazza Affari prova a tenere i 22.000 punti (25 gennaio 2021)22.01.2021 alle 17:55
-
Roberto Alessi vs Giulio Pretelli/ "Non si infanga il nome di un giornale, ma..."25.01.2021 alle 01:33
-
Antonella Mosetti vs Federico Fashion Style/ "Ti pagai con un assegno", ma lui...25.01.2021 alle 01:12
-
Keira Knightley "No scene sesso con regista uomo"/ "Tutti unti e con versi... Basta!"25.01.2021 alle 00:51
-
FEDERICO FASHION STYLE/ Ciacci: "sei bravo, ma metti tutto in eccesso: baracconata!"25.01.2021 alle 00:09
I commenti dei lettori