BUON SAN VALENTINO 2017 / Immagini, auguri, frasi d’amore, cartoline: la storia di Amore e Psiche (oggi, 14 febbraio)

- La Redazione

Buon San Valentino 2017: immagini, frasi d’amore, sms, whatsapp, cartoline e gif animate per fare sapere alla propria dolce metà quanto la si ama (oggi, 14 febbraio)

Bacio_Giornata_mondiale_kissing_day_innamorati_san_valentino
Coppie che si baciano durante la giornata mondiale del bacio (Foto LaPresse)

Quale miglior modo per festeggiare San Valentino se non ricordare la storia di Amore e Psiche? La scultura di Canova è esposta al Louvre di Parigi, ma se volete fare un regalino al vostro partner potete sempre vedere se ci sono poster e riproduzioni anche nella vostra città. Secondo la versione a lieto fine della storia narrata da Apuleio, Psiche era una ragazza bellissima (tanto che veniva paragonata a Venere) e divenne la moglie di Cupido (Amore). Nonostante tutto Psiche non conosceva l’identità di suo marito, che andava a trovarla solo di notte fino a che le sue sorelle la convincono a illuminare il suo viso con un lume. Scoperta la sua identità, Psiche deve iniziare ad affrontare una serie di prove, dopo le quali può diventare immortale e rimanere per sempre accanto a Cupido. In altre versioni della storia di Amore e Psiche però, la ragazza muore tragicamente.

L’arte racconta spesso l’amore, ed ”Il bacio’ di Francesco Hayez è diventato il simbolo anche in questo giorno di San Valentino. La scena raffigura due giovani innamorati che si stanno baciando con grande passionalità, ed è considerata il manifesto dell’arte romantica in Italia. Questa ebbe così grande successo che venne riprodotta da Hayez in altre tre copie, con piccole modifiche fra l’una e l’altra. Il bacio è stato rivisitato dal MiBACT per il manifesto dell’iniziativa ‘A San Valentino, innamorati dell’arte’ nel febbraio del 2010 proprio per valorizzare il patrimonio artistico italiano facendo entrare le coppie nei luoghi d’arte statali al costo di un solo biglietto. L’istante pieno di emozione è stato colto pienamente dall’artista, ed è diventato un vero e proprio manifesto per la festa degli innamorati, l’immagine viene mandata su Whatsapp o viene inserita nei bigliettini di auguri per questa giornata così importante.

Tantissimi innamorati stanno pensando, se non l’hanno già fatto, di fare gli auguri di buon San Valentino alla propria dolce metà, magari nel modo più originale e romantico possibile. Non è nemmeno detto che delle coppie oggi riescano a vedersi e quindi lo smartphone diventa un mezzo importante per far sapere al proprio lui o alla propria lei quanto sono importanti. Non mancherà chi cercherà una frase originale da spedire, magari riprendendosi con un video o inviando un audiomessaggio via whatsapp. Non si tratta però di qualcosa di facile per tutti. Propio per questo ci sono altri mezzi, come dedicare una delle tante canzoni d’amore, inviando il link del video di youtube o prendendo spunto da qualche frase del testo che si sente particolarmente adatto per descrivere i propri sentimenti. E a questo proposito non bisogna dimenticare che esistono anche tanti capolavori della letteratura a cui ispirarsi, tra romanzi e poesie. Di certo però ci sarà chi non rinuncerà a qualche colorata e romantica cartolina virtuale e anche le gif animate potrebbero essere d’aiuto, tra cuoricini e baci. Insomma, non ci sono scuse: se si tiene a fare gli auguri di buon San Valentino i mezzi, come si vede, non mancano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori