Meteo/ Ultime notizie, allerta: alta pressione in rimonta, primavera in anticipo? (previsioni del tempo oggi, 14 febbraio 2017)

- La Redazione

Allerta meteo, ultime notizie: segnalate nuvole al Sud e schiarite al Nord. Previsioni del tempo oggi, 14 febbraio 2017 in aggiornamento in tempo reale

nuvole
Foto La Presse

Sul nostro paese potrebbe arrivare un anticipo di primavera. Lo segnalano le ultime previsioni del tempo di Meteo.it. Domani su tutta l’Italia è infatti previsto tempo in prevalenza soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso. Qualche annuvolamento di modesta entità sarà ancora possibile sulle due isole maggiori e, a inizio giornata, tra la Puglia e l’Appennino campano-lucano. Nelle prime ore del mattino sono attese locali nebbie in Pianura Padana lungo la fascia del fiume Po e nelle valli interne di Lazio, Umbria e Toscana. Per quanto riguarda le temperature le minime sono indicate in calo con locali e deboli gelate non escluse al Nord e nelle zone interne del Centro, le massime sono invece in aumento di 2-4 gradi soprattutto al Nord e in forma più lieve nelle regioni centrali adriatiche. Ecco le temperature previste nel pomeriggio di domani: 14°C a Bologna, Bergamo e Verona, 15°C a Milano e Trieste, 16°C a Bolzano e Viterbo, 17°C a Roma, 18°C ad Alghero. I venti sono previsti moderati settentrionali sull’Adriatico centro-meridionale, Puglia e mar Ionio; moderati di Scirocco nei Canali delle Isole.

Nuvole alternate a schiarite per quanto riguarda la situazione meteo oggi. L’ultimo bollettino delle previsioni del tempo di Meteo.it indica infatti per la giornata di oggi prevalenza di cielo sereno o al più poco nuvoloso al Nordest, regioni centrali tirreniche e Campania. Un po’ di nubi sono segnalate invece sul resto d’Italia. Nella prima parte della giornata deboli piogge sono attese sul Piemonte (con neve oltre 900 metri), sulla Campania, sulla Puglia, sulla Basilicata, sulla Calabria Ionica e sulla Sardegna. Nel pomeriggio è previsto ancora qualche pioggia solo sulla Sardegna Meridionale e la Sicilia Orientale. Durante la notte banchi di nebbia saranno possibili nella fascia centrale della Valpadana e nelle valli dell’Umbria e interne del Lazio. Per quanto riguarda le temperature sono segnalate con poche variazioni di rilievo. Il tempo sarà ancora ventoso per venti di Tramontana in Liguria e sud-orientali sul Tirreno e nelle Isole.

E’ previsto da domani un assaggio di Primavera sul nostro paese: le temperature infatti, secondo le ultime previsioni del tempo di Meteo.it, si attesteranno sui valori tipici del mese di marzo: nebbie al Centronord. L’alta pressione sta infatti arrivando anche sul nostro Paese: oggi ci saranno correnti comunque correnti umide che porteranno un po’ di nuvole e qualche pioggia, in particolare al Sud e sulle Isole. Da domani poi l’alta pressione occuperà con decisione l’Italia con un assaggio di primavera che si farà sentire nella parte centrale della settimana: le giornate saranno infatti nel complesso soleggiate e caratterizzate da temperature di alcuni gradi al di sopra delle medie stagionali, sui valori nel complesso tipici di metà marzo. Saranno possibili locali nebbie al Centronord nelle prime ore del giorno. Farà caldo anche in montagna, con lo zero termico che salirà fino a 2800 metri sulle Alpi orientali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori