ALLERTA METEO/ Previsioni: maltempo al Centrosud, piogge e temperature giù (Com’è il tempo oggi, 18 febbraio 2017)

- La Redazione

Allerta meteo, previsioni del tempo e maltempo: oggi, 18 febbraio 2017. Giornata di sole sul nord del nostro paese, neve al centro e alcune perturbazioni scuotono il meridione.

nuvole
Foto La Presse

L’Italia è attraversata oggi da una perturbazione che porterà, secondo le previsioni del tempo di Meteo.it, piogge su alcune regioni del nostro paese. Ad essere interessate dall’allerta meteo e dal maltempo sono in particolare oggi le regioni del Centrosud. La perturbazione transiterà comunque velocemente Domani infatti si sarà già allontanata dall’Italia in direzione della Grecia. Questo favorirà un miglioramento del tempo anche al Centrosud. Le correnti più fresche che seguono questa perturbazione determineranno un temporaneo calo delle temperature, in particolare nei valori minimi della notte. Nei primi giorni della prossima settimana le previsioni del tempo segnalano nel complesso clima abbastanza stabile e soleggiato: le temperature saranno di nuovo in aumento su valori pomeridiani superiori alle medie di stagione.

E’ allerta meteo sul Centrosud Italia dove le previsioni del tempo indicano per la giornata di oggi il passaggio di una perturbazione che porterà piogge. L’ultimo bollettino di Meteo.it segnala infatti oggi tempo complessivamente buono al Nord con schiarite in Toscana, Umbria e Marche. Il Cielo sarà invece in prevalenza nuvoloso nel resto del Centro, al Sud e nelle Isole e qualche pioggia è prevista su Abruzzo, Molise, centro-sud del Lazio, Campania, Basilicata e centro-nord della Puglia. Piogge occasionali sono attese anche sul centro-est della Sardegna. Segnalate poi nevicate oltre 1000-1300 metri sull’Appennino centro-meridionale. Per quanto riguarda le temperature le massime sono indicate in calo soprattutto al Centro e in Campania. I venti saranno oggi moderati settentrionali sull’Adriatico centrale, in prevalenza deboli altrove. Per tutti gli automobilisti in viaggio in queste ore sulle autostrade è consigliato verificare le condizioni meteo per viaggiare in sicurezza.

La giornata di oggi, sabato 18 febbraio 2017, riporta il sole sullo stivale italiano dopo due giorni di pioggia sparsa e situazioni anche un po’ complicate. Si parte dalla mattina quando il sole sarà presente su tutto il nord e al sud. Le perturbazioni saranno infatti tutte circostanziate al centro con dei temporali sulla capitale Roma e pioggia sparsa su Campania, alta Puglia, Marche e parte della Calabria del nord. Le temperature massime andranno a colpire Cagliari, Bari e Palermo con quindici gradi centigradi mostrati dal termometro. Situazioni a doppia cifra anche a Roma con quattordici gradi di massime così come a Firenze, tredici a Genova, dodici a Venezia, Trieste e Ancona. Durante il pomeriggio la pioggia però si sposterà prepotentemente anche al sud con pioggia anche su Molise e Basilicata. Il tempo continua quindi ad essere un po’ variabile, anche se la strada verso la primavera è già stata tracciata.

Scatta di nuovo l’allarme sul centro del nostro paese per la giornata di oggi sabato 18 febbraio 2017. Le previsioni del tempo infatti evidenziano la presenza di raffiche di neve per tutta la giornata anche se per fortuna non con grandissima intensità. Nevicherà anche nell’alto Trentino Alto Adige con la mattina che però sarà caratterizzata soprattutto dalla nebbia. Le temperature peggiorano rispetto agli ultimi giorni con l’inverno che torna a farsi sentire prepotente. Le minime infatti arriveranno a toccare i meno quattro di Trento con meno tre ad Aosta e Bolzano. Per il resto del nostro paese però il termometro dovrebbe comunque segnare sempre e comunque temperature sopra lo zero. Staremo a vedere poi come andranno le cose anche la domenica quando la situazione dovrebbe ancora una volta portare neve sia nel centro Italia che nell’altro Trentino. Staremo a vedere quali saranno le prossime evoluzioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori