Allerta meteo/ Previsioni: maltempo, pioggia al Nord e neve sulle Alpi (previsioni del tempo oggi, 2 febbraio 2017)

- La Redazione

Allerta meteo, previsioni del tempo e maltempo: oggi, 2 febbraio 2017. Torna la neve al nord del nostro paese, cielo coperto per tutto il paese e temeperature che scendono di nuovo.

nuvole
Foto La Presse

Giornata di maltempo sulle regioni del nord Italia. Secondo le ultime previsioni del tempo di Meteo.it ci saranno oggi solo piogge diffuse sulle regioni settentrionali e neve abbondante sulle Alpi: oltre i 1500 metri cadrà anche mezzo metro di neve fresca. Al Nord cielo le piogge saranno in prevalenza deboli e intermittenti ma diffuse. Stanotte la perturbazione si intensificherà sulle regioni di Nordovest mentre è attesa una pausa sulle Venezie e in Emilia Romagna. Per quanto riguarda il resto del Paese prevista nuvolosità variabile con deboli piogge isolate nel corso della giornata in Toscana, e anche, occasionalmente in Umbria e Lazio. Sulle altre regioni le previsioni del tempo non indicano maltempo e le nuvole lasceranno spazio anche a un po’ di sole. Per quanto riguarda le temperature le minime sono indicate in generale lieve aumento mentre le massime sono in lieve calo al Nordovest e senza grandi variazioni altrove.

Dopo una giornata di moderata tranquillità oggi, giovedì 2 febbraio 2017, torna la neve al nord in maniera veramente importante con le temperature che scenderanno di nuovo dopo che negli scorsi giorni avevamo visto tutti i nostri termometri salire. Basti pensare che le minime non saranno comunque sotto lo zero ma lo sfioreranno con un grado a Trento, Bolzano e Potenza. La neve inizierà a fare la sua comparsa nella prima mattinata nella parte estremamente settentrionale del Piemonte e della Lombardia. Nel pomeriggio la situazione si estenderà in entrambe le regioni andando a toccare anche le limitrofe Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige. Attenzione poi anche ai temporali che saranno importanti soprattutto sul lato Levante della Liguria tra Genova e La Spezia. Per trovare il sole al nord bisogna arrivare al confine con l’estero del Trentino Alto Adige e anche in Valle d’Aosta. Sarà quindi una giornata molto negativa dal punto di vista delle previsioni del tempo.

Le previsioni del tempo per la giornata di oggi, giovedì 2 febbraio 2017, non dovrebbero portare ad allarmi improvvisi ma comunque mettono in guardia da un cielo che sarà coperto lungo tutta l’estensione del paese Italia. Attenzione ai temporali tra Genova, La Spezia e la parte settentrionale della Toscana dal lato litorale che si affaccia sul Mar Tirreno. Attenzione poi alla situazione sul centro-sud dove si vivrà una giornata di cielo coperto con pochissimi spunti del sole nonostante le temperature siano comunque molto alte. Basti pensare che le massime le vedremo attorno ai diciassette gradi centigradi in Sicilia a Palermo e Catania. I venti tireranno invece dal sud verso nord con il cielo che andando verso il nord del nostro paese diventa piovoso e scuro. Attenzione a questi giorni di inverno che porteranno a un lungo e prolungato ciclo di cielo piovoso e precipitazioni importanti.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori