Previsioni meteo / Sole e bel tempo, domani ‘ritorno’ d’inverno con nebbia e freddo (oggi, 20 febbraio 2017)

- La Redazione

Previsioni meteo: oggi, 20 febbraio 2017. Bel tempo in giornata, ma da domani torna il freddo. Neve in Trentino Alto Adige e nebbia sulla Pianura Padana.

nuvole
Foto La Presse

Le previsioni del meteo per la giornata di oggi confermano le impressioni della vigilia, con zero allerte e una giornata destinata al sole in quasi tutte le regioni italiane. Ma è da domani che si scorge un primo ritorno dell’inverno con banchi di nebbia tutta la mattinata su Veneto, Friuli, Emilia Romagna e addirittura Puglia, mentre saranno le temperature ad abbassarsi drasticamente. Le minime, stando al servizio di bollettino meteo dell’Aeronautica Militare, sono in aumento solo nelle aree alpine, mentre calano e di tanto in Valpadana senza variazioni di rilievo altrove. Le massime invece sono in diminuzione in Friuli Venezia Giulia, in aumento invece sui territori peninsulari e sulle isole. La situazione piogge sorride comunque, visto che in nessuna regione è prevista né per oggi né per domani, una perturbazione con tanto di precipitazione.

La situazione è piuttosto particolare per quanto riguarda la giornata di oggi, lunedì 20 febbraio 2017, in merito alle previsioni meteo. Sebbene in alcune città si vivrà un piccolo anticipo di primavera, nei prossimi giorni l’inverno si tornerà a far sentire con quella che potrebbe essere l’ultima vera ondata di gelo. Durante la giornata di oggi ci sarà sole ovunque con cielo addirittura limpido, e primaverile, su centro sud nelle prime ore della mattinata. Dall’ora di pranzo alla serata invece il cielo diventerà coperto e inizierà anche a tirare un po’ di vento. Nonostante questo sarà comunque piuttosto raro vedere pioggia durante questa settimana con il cielo che comunque diventerà coperto e si potrebbero verificare delle situazioni di escursione termica con un calo delle temperature che potrebbe diventare anche a tratti preoccupante. Staremo a vedere quello che accadrà intanto però godiamoci questa splendida giornata di sole.

La giornata di oggi, lunedì 20 febbraio 2017, dovrebbe essere per la maggior parte del nostro paese di bel tempo. C’è da segnalare comunque qualche sporadico episodio di tempo da rivedere. Stando alle previsioni meteo si parte dall’estremo settentrione del Trentino Alto Adige dove ci sarà neve fin dalle prime ore del mattino con temperature che a Trento e Bolzano toccheranno le minime del paese con meno due gradi. Tra gli altri problemi c’è da segnalare anche quello legato alla nebbia che oltre a colpire ancora la Pianura Padana andrà a invadere gran parte del Piemonte e della Lombardia. Un fenomeno che però, sia nel caso della neve che in quello della nebbia, sarà circostanziato nelle ore della prima mattina con il pomeriggio quando il cielo sarà coperto con delle schiarite. Le temperature massime le vedremo ancora una volta al sud con Catania che vedrà sul termometro addirittura sedici gradi. Attenzione poi anche a Palermo dove ce ne saranno ben quattordici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori