Sciopero mezzi Atac Roma/ Oggi 22 febbraio 2017: riapre Metro A, servizi in lenta ripresa (ultime notizie, orari e info)

- La Redazione

Sciopero Atac Roma, oggi 22 febbraio 2017: stop di 4 ore per metropolitana, autobus e linee ferroviarie. Info, orari e ultime notizie in aggiornamento in tempo reale

roma_atac_trasportiR439
Sciopero mezzi (LaPresse)

È ufficialmente terminato da pochi minuti lo sciopero dei mezzi Atac a Roma anche se il servizio tornerà regolare nelle prossime ore visto che la lentezza della ripresa “consueta” in queste occasioni già in passato ha segnalato parecchie critiche e polemiche. Resta comunque la fine dello sciopero indetto da Faisa-Confail che ha generato non pochi disagi nella Capitale, specie per la chiusura della Metro A per tutta la durata dell’agitazione. Stando ai dati in tempo reale del servizio Atac, la linea A ora è ripresa con la prima corsa partita dai capolinea alle 12.35 circa: per la B e la C, che erano rimaste regolari anche se con riduzioni, ora il servizio torna pienamente regolare. Terminati gli scioperi anche sulle linee ferroviarie urbane e su bus e tram in superficie: tutto ritorna con graduale ripresa nella norma, sperando in nessun altro disagio per il pomeriggio dei cittadini romani alle prese con i trasporti pubblici.

L’ultimo aggiornamento da Atac per lo sciopero in corso a Roma di 4 ore fino alle 12.30 vede la situazione delle ree di superficie con notevoli ritardi per bus e tram, anche se le cancellazioni sono state ridotte e non comporteranno disagi maggiori di quanto sta già avvenendo in queste ore. Per quanto riguarda invece le linee della metro, la situazione vede la A chiusa causa sciopero Faisa-Confail mentre la B e la C sono rimaste regolari ma con alcuni riduzioni nelle corse che stanno comunque causando qualche disagio ai pendolari per via della contemporanea chiusura totale della linea principale A. Per quanto riguarda la situazione delle ferrovie nella Capitale, la tratta di Roma-Lido attiva con riduzioni di corse. Di contro, la Roma-Viterbo è regolare e questo ha lasciato almeno qualche polemica in sospeso visto che fino a ieri sembravano poter essere coinvolte nello sciopero pur di 4 ore su tutta la Capitale.

I cittadini protestano oggi per lo sciopero mezzi Atac a Roma. Dopo sei giorni di sciopero dei taxi si fermano per 4 ore i mezzi pubblici in questo mercoledì 22 febbraio. E i romani contestano la gestione del sindaco Virginia Raggi per quanto riguarda i trasporti. Ecco alcuni commenti di protesta che sono stati pubblicati questa mattina sul social Twitter: “E ieri sciopero taxi e oggi sciopero atac, e sciopero dei cetrioli agli utenti mai? Per fare una cosa nuova. #scioperoatac; #scioperotaxi #scioperoatac Roma è in ginocchio. Secondo @virginiaraggi va bene così. Il vento è cambiato e porta con sé un mefitico olezzo; Mi é toccato muovermi con largo anticipo stamane a causa dello #scioperoatac. Che città piagata dall’incuria di un #sindaco inetto; città in ostaggio di autisti. #scioperotaxi e #scioperoatac contribuiscono alla campagna pubblicitaria di uber invocata dea del traffico”. Fino alle 12:30, orario di fine dello sciopero che è iniziato alle 8:30, saranno possibili, come annunciato dall’Atac, disagi non solo sulle linee della metropolitana ma anche su quelle ferroviare e sugli autobus.

Oggi 22 febbraio 2017 è stata indetta un’agitazione nel trasporto pubblico della Capitale. Roma negli ultimi sei giorni ha subito anche un altro sciopero, quello dei taxi, che potrebbe proseguire anche oggi provocando non pochi disagi ai cittadini vista la concomitanza con la protesta dei dipendenti Atac. Lo sciopero dei taxi è stato attuato contro Uber e NCC, servizi di trasporto considerati dai tassisti in concorrenza sleale. Vedremo quale sarà oggi lo sviluppo di questa portesta. Quello che è certo è che oggi a Roma cin sarà uno sciopero Atac dei mezzi pubblici: è stato proclamato dal sindacato Faisa- Confail e i lavoratori si fermeranno per 4 ore, dalle ore 8.30 alle ore 12.30. Sul sito dell’Atac si comunica a tutti i pendolari che durante lo sciopero non saranno garantite le corse di autobus, tram, metropolitane. Saranno a rischio anche le linee ferroviarie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civita Castellana- Viterbo. Inoltre Atac segnala che, sempre a causa dello sciopero, nelle stazioni metroferroviarie delle linee che resteranno eventualmente attive potrebbe essere interrotto il servizio di scale mobili, ascensori e montascale. Saranno possibili anche interruzioni del servizio biglietterie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori