Previsioni meteo/ Cielo grigio su Nord e Tirreno, sole al Sud e su Adriatico (oggi, 23 febbraio 2017)

- La Redazione

Allerta meteo, previsioni del tempo e maltempo: oggi, 23 febbraio 2017. Attenzione ancora alla nebbia, ma salgono le temperature. Torna la pioggia a fare da antipasto al weekend.

nuvole Foto La Presse

Italia divisa in due secondo le previsioni meteo. L’ultimo bollettino di Meteo.it segnala infatti cielo grigio, a causa di nebbie e nubi basse, su gran parte del Nord e sulle regioni del versante tirrenico. Prevista qualche pioggia su Liguria e Friuli Venezia Giulia e stasera anche tra Piemonte orientale e Lombardia. Possibile qualche fiocco di neve sulle Alpi friulane oltre 1300-1500 metri. Situazione diversa invece nel resto del paese: previsto infatti sole sul versante adriatico, al Sud e sulle Isole. Per quanto riguarda le temperature sono indicate stazionarie o in ulteriore leggero aumento, tranne nelle zone con nebbie e foschie più persistenti: i valori saranno sempre nel complesso al di sopra delle medie di stagione. Le previsioni meteo sono importanti anche per tutti gli automobilisti che si devono mettere in viaggio sulle nostre autostrade: il consiglio è quindi quello di informarsi sulle condizioni del tempo prima di partire. 

Una delle situazioni più spiacevoli della giornata di oggi sarà legata al fatto che sarà presente la nebbia su gran parte della Pianura Padana e anche sulle regioni di Piemonte, Lombardia e Veneto. Questo renderà la visibilità molto bassa rendendo l’aria più pesante. Nonostante questo le temperature nella giornata di oggi, giovedì 23 febbraio 2017, dovrebbero aumentare rispetto alle scorse giornate. Basti pensare che le minime saranno attorno a un grado a Campobasso, due a Bolzano, tre a Potenza, Catanzaro e infine quattro ad Aosta dove negli scorsi giorni si era andati spesso sotto zero. Le temperature massime saranno molto sopra la media stagionale con diciassette gradi nel pomeriggio a Palermo e diciotto a Cagliari. Staremo a vedere come andranno le cose anche nei prossimi giorni che dovrebbero vedere dei curiosi alti e bassi.

Per la giornata di oggi, giovedì 23 febbraio 2017, torna la pioggia con alcuni rovesci lungo tutto l’arco delle ventiquattro ore. Si parte dalla prima mattina dove vedremo un po’ di pioggia su Liguria, bassa Toscana, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Nel pomeriggio la situazione diventerà ancor peggiore sulla Toscana e sulla Liguria con aumento delle precipitazioni in Friuli e anche sul Piemonte. Nella notte le perturbazioni saranno ancora importanti con un po’ di neve che potrebbe essere protagonista nella provincia di Udine. Questo porterà a una situazione che peggiorerà ancora di più nel fine settimana soprattutto nella giornata di domani quando ci saranno anche dei forti temporali. Nonostante questo sabato potrebbe essere una giornata migliore rispetto alle altre perchè anche domenica dovrebbe ancora piovere su gran parte soprattutto del nord del nostro paese. Il vento durante la giornata di oggi tirerà da sud verso nord.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie