Previsioni meteo/ Maltempo al Sud: rischio di forti temporali (Ultime notizie oggi, 25 febbraio 2017)

- La Redazione

Allerta meteo, previsioni del tempo e maltempo: oggi, 25 febbraio 2017. Sole al nord del nostro paese mentre la pioggia si sposta al centro sud dove dovrebbe rimanere fino a lunedì.

nuvole
Foto La Presse

Le ultime previsioni meteo segnalano maltempo in arrivo nel Sud Italia con rischio di forti temporali. Secondo infatti l’ultimo bollettino di Meteo.it la perturbazione che sta attraversando l’Italia si concentrerà soprattutto al Sud e sulle Isole maggiori, dopo aver provocato ancora a qualche pioggia sulle regioni centrali questa mattina. Sulle regioni del Nord il clima è già in miglioramento che si estenderà gradualmente nel corso del pomeriggio anche al Centro. Al Sud invece oggi pomeriggio è previsto tempo piuttosto instabile, con piogge e temporali sparsi, localmente anche di forte intensità. Per quanto riguarda le temperature sono indicate in generale diminuzione e i venti soffieranno da moderati a localmente forti a rotazione ciclonica, con raffiche anche oltre 50 km/h di Grecale tra Toscana, Umbria e Marche e di Tramontana in Liguria. Attenzione quindi per tutti coloro che si devono mettere in viaggio sulle nostre autostrade.

Tornerà il sole nella giornata di oggi, sabato 25 febbraio 2017, su tutto il nord del nostro paese. Dopo un paio di giorni il cielo tornerà ad essere limpido e con il sole che attraverserà tutte le Alpi con assenza totale di perturbazioni che si inizieranno a vedere appena sotto l’Emilia Romagna tra Toscana e Marche dove comunque non dovrebbe piovere se si esclude la bassissima Toscana. Le temperature sono in rialzo con le minime che andranno dai quattro della mattina ad Aosta alle massime di diciotto gradi a Cagliari nel pomeriggio. Questo perchè nonostante al centro sud ci sarà cattivo tempo in questi giorni il termometro continuerà ad evidenziare temperature piuttosto gradevoli che non dovrebbero rovinare la giornata nonostante tutto. Staremo a vedere poi come sarà il tempo domenica dove comunque la tendenza di bel tempo al nord e pioggia al sud dovrebbe essere conservata. Sarà sicuramente interessante poi valutare anche la situazione del vento che tornerà ad essere protagonista nella giornata di oggi.

La giornata di oggi, sabato 25 febbraio 2017, sicuramente porterà a un inversione della tendenza vista ieri. Il maltempo infatti lascerà il nord del nostro paese per invadere il sud. Già dalle prime ore del mattino pioverà ovunque dalla Toscana in giù. Ci saranno dei forti temporali a Roma, nella bassa Campania, in Puglia, Calabria e Sicilia. Oltre a questo ci saranno anche delle leggere e costanti precipitazioni sulle altre regioni come Abruzzo, Molise e Basilicata. Le temperature dovrebbero comunque rimanere anche leggermente sopra alla media stagionale nonostante il vento che dovrebbe essere un po’ più forte degli altri giorni. Questo infatti tirerà da nord verso sud sul versante tirrenico e da sud verso nord invece su quello adriatico. La situazione dovrebbe comunque rimanere così anche nella giornata di domani quando il maltempo non dovrebbe abbandonare il centro sud. Staremo a vedere quali saranno poi le evoluzioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori