Paris Fashion Week 2017/ Stilisti e calendario oggi: si parte con la doppia sfilata di Saint Laurent (28 febbraio)

- La Redazione

Paris Fashion Week 2017, al via oggi, 28 febbraio, la kermesse francese che ci accompegnerà fino al prossimo 6 marzo. Attesa per Saint Laurent, con la firma di Anthony Vaccarello.

parisfashionweek2017_facebook
Paris Fashion Week 2017 (Foto tratta da Facebook)

La Paris Fashion Week 2017 prende il via oggi con la sfilata di Saint Laurent. La Maison ha annunciato una doppia sfilata: in passerella vedremo sia la collezione uomo che quella donna. Il marchio è disegnato da Anthony Vaccarello, che ha debuttato a Saint Laurent lo scorso settembre dopo l’addio di Hedi Slimane. Come ricorda Io Donna, l’addio si è consumato un anno fa. Anthony Vaccarello era direttore creativo di Versus Versace: la notizia del cambio di Maison fu data da Kering, il gruppo che controlla la maison francese fondata nel 1962 da Yves Saint Laurent e Pierre Bergé. Vaccarello ha 33 anni ed è di origini italiane anche se è nato a Bruxelles: ha iniziato la carriera con Karl Lagerfeld da Fendi, poi ha lanciato nel 2008 la linea con il suo nome e dopo ha lavorato da Versus Versace. Il suo compito da Saint Laurent non è facile visto che ha dovuto reaccogliere l’eredità di Slimane. Le creazioni di Anthony Vaccarello sono audaci e sexy, al contrario dello stile Slimane che era caratterizzato da abiti “sottili”.

Apre i battenti oggi, martedì 28 febbraio 2017, la Paris Fashion Week 2017 che ci introdurrà tutte le novità dell’alta moda e che ci accompagnerà fino al prossimo 7 marzo. Diverse le assenze e gli addii, fra cui quella di Riccardo Tisci, che ha provocato l’allontanamento dalla kermesse anche del marchio Givenchy, così come la stilista Clare Waight Keller, che presenterà in passerella la sua ultima collezione per il brand Chloé. In particolare, voci di corridoio parlando di una possibile partnership di Tisci con Versace. Farà invece da apripista per la prima giornata della settimana di moda parigina il brand Lucien Pellat Finet, che lascerà il testimone a Paskal e Paul Ka. Fra le passerelle più attese anche Olivier Theyskens e Koché, che presenteranno le loro collezioni alle 16:00 ed alle 18:00, così come le idee di Saint Laurent per la stagione Autunno Inverno 2017-2018, grazie alla firma di Anthony Vaccarello. A dare vita alle sue creazioni, che renderà note attorno alle 20 di questa sera, una doppia sfilata per gli outift ideati per donna e per uomo. Si tratta per lo stilista della seconda presenza alla Paris Fashion Week, dopo la fuoriuscita dalla Versus Versace avvenuta l’anno scorso. Per ora ogni notizia sulle possibili anteprime, com’è prevedibile, risulta blindata, soprattutto per via della vicinanza fra la kermesse francese e la nostrana Milano Fashion Week, che ha chiuso le danze appena ieri. E’ possibile tuttavia fare qualche previsione, soprattutto per Vaccarello, noto per i suoi abiti semi trasparenti dal tono audace e sexy, all’opposto del precedente cavallo di punta del brand, Hedi Slimane.

Di seguito l’elenco completo dei brand che vedremo oggi, 28 febbraio 2017, alla Paris Fashion Week 2017. 

 
10:00 Lucien Pellat Finet
11:00 Paskal
12:00 Paule Ka
13:00 Liselore Frowjin
14:00 Jour/Ne
15:00 Aalto
16:00 Olivier Thetskens
17:00 Anrealage
18:00 Koché
19:00 Jacquemus
20:00 Saint Laurent
21:00 Y/Project

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori