Previsioni meteo/ Sole e temperature in rialzo al Nord (oggi, 16 marzo 2017)

- La Redazione

Allerta meteo, previsioni del tempo e maltempo: oggi, 16 marzo 2017. Ultimo spicchio d’inverno nel weekend? Intanto nella giornata di oggi sole e bel tempo su tutto il paese.

nuvole
Foto La Presse

Le previsioni meteo indicano sole e temperature sopra le medie stagionali, in particolare sulle regioni del Nord. Secondo l’ultimo bollettino di Meteo.it oggi, grazie all’espansione dell’alta pressione, la giornata sarà prevalentemente soleggiata su tutta l’Italia. Prevista solo qualche velatura passeggera che transiterà di tanto in tanto. Per quanto riguarda le temperature rimarranno stazionarie o subiranno un ulteriore lieve rialzo, con picchi di nuovo oltre la media di stagione soprattutto al Nord e sulle regioni occidentali: qui è segnalata un’escursione termica ancora piuttosto ampia fra l’alba e il tramonto. I venti sono indicati ancora moderati settentrionali al Sud e in Sicilia, ma in attenuazione. Per chi si deve spostare sulle autostrade il consiglio è di verificare, oltre alle previsioni meteo, anche le condizioni del traffico e della viabilità per evitare possibili disagi durante il viaggio.

Nel weekend si potrebbe vivere un ultimo spicchio d’inverno al nord del nostro paese. Le previsioni ci parlano del ritorno di leggere raffiche di neve su Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige. Tutto l’arco delle Alpi dovrebbe essere contraddistinto da cielo nuvoloso con anche alcune precipitazioni soprattutto su Genova. Le temperature sono destinate a scendere, si spera per l’ultima volta nella stagione attuale, attorno ai quattro gradi di Aosta e addirittura i tre di Potenza per quanto riguarda le minime. Staremo a vedere poi se la situazione peggiorerà, anche se le previsioni del tempo per la prossima settimana ci parlano ancora di sole e cielo sereno con il maltempo archiviato e rimandato alla fine del 2017. Nonostante questo l’inverno ha la volontà di fare la sua ultima comparizione prima di togliere il disturbo e lasciare spazio alla Primavera.

Manca ormai davvero poco alla Primavera che arriverà ufficialmente tra cinque giorni, intanto però il sole non si vergogna ad uscire fuori e anche oggi, giovedì 16 marzo 2017, sarà una bellissima giornata in tutto il nostro paese. Partendo dal nord per arrivare al centro e al sud vedremo sole un po’ ovunque e dove ci saranno delle nubi saranno sempre accompagnate da schiarite. Non sono previste precipitazioni in nessuna delle regioni del nostro paese, tantomeno la neve che ormai rimanda il suo appuntamento al prossimo anno. Le temperature massime le vedremo nel pomeriggio dove a Bolzano addirittura il mercurio nel termometro salirà fino ai ventuno gradi. Temperature alte anche in altre città con diciannove gradi a Trento, Bologna e Firenze oltre a diciotto a Milano. Il vento tirerà da nord verso sud-ovest con il cielo che comunque non prevede allarmi di nessun tipo nemmeno in questo caso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori