SAN PATRIZIO 2017/ Iniziative ed eventi: l’Italia si colora di verde (17 marzo)

- La Redazione

San Patrizio 2017, eventi e iniziative in Italia e all’estero per la festa più verde dell’Irlanda: giornata giocosa con fiumi di birra e tanta gente allegra, dove festeggiare? (17 marzo).

Sanpatrizio_sanpatrick_facebook
San Patrizio 2017 (immagine d'archivio)

Non è San Patrizio solo in Irlanda, infatti in tutto il mondo sono tantissimi gli eventi legati a questa nota festa del verde. Anche l’Italia deciderà di festeggiare questo diciassette marzo con grande emozione e con la grande predominanza del colore verde. Il colore della speranza ha fatto irruzione con prepotenza su tutti i monumenti delle città principali del nostro paese che stasera saranno illuminati a festa. Non solo in Italia però perchè la festa di San Patrizio si celebrerà un po’ in tutto il mondo per arrivare addirittura a paesi di cultura completamente diversa come Nuova Zelanda, Kenya e Canada. Staremo a vedere stasera quando inizieranno ad arrivare le prime foto, magari pubblicate sui social network, dei vari monumenti che assumeranno questa tinta verde che regalerà emozione e grande spirito. E’ sicuro che le emozioni saranno tante anche perchè l’atmosfera si creerà da sola in una festa che ora anche gli italiani sentono loro.

In occasione di San Patrizio 2017 non poteva mancare un contest fotografico. Turismo Irlandese in Italia organizza infatti oggi venerdì 17 marzo su Instagram il concorso #Italialovegreen con in palio un viaggio a Dublino per due persone. Stasera saranno, a partire dalle 21, saranno illuminati di verde il Colosseo a Roma, la Torre di Pisa, il Palazzo del Podestà a Bologna, il Pozzo di San Patrizio a Orvieto, ben quattro monumenti a Cosenza (il Teatro Alfonso Rendano, il Castello Normanno-Svevo, il Municipio, le Fontane Danzanti) e Piazza Mercurio a Massa. Chi si troverà in una di queste località potrà partecipare al contest: basterà scattarsi un selfie o una foto con amici, con il monumento illuminato di verde ben visibile, e postare la foto Instagram (da un profilo “pubblico”) usando l’hashtag #italialovegreen. La fotografia più bella vincerà il premio e due persone potranno volare a Dublino, in Irlanda. La Festa di San Patrizio è infatti festeggiata proprio in questo paese perché il santo è il patrono d’Irlanda. Ma i festeggiamenti sono sbarcati negli ultimi anni anche in Italia e ormai anche da noi il 17 marzo si celebra il Saint Patrick’s Day. Clicca qui per il regolamento del contest fotografico.

Festa di San Patrizio, uguale Irlanda, uguale Celti e uguale alla fine… birra! La grande tradizione di questa allegra festa irlandese, nascendo da un santo cattolico che ha convertito giovanissimo le popolazione celtiche, non poteva che continuare nel corso dei secoli con una fortissima tradizione a cui quasi tutti sono legati ancestralmente. E la birra, in questo senso, è un collante perfetto: oggi a Dublino la grande festa di San Patrizio si festeggerà nel consueto Festival che coinvolge tutta la città e dove il “craig” sarà il mantra praticamente per tutti i dipendenti dei gaelici. Non siamo impazziti, il termine esiste e resta praticamente intraducibile in Italiano: come segnala il portale MondoBirra.org con “craig” gli irlandesi intendono “divertissi in compagnia di buoni amici”, con la festa di Saint Patrick Day che in questo senso è il non plus ultra del significato. I fiumi di birra in allegria per questo bel “craig” sono ovviamente i primi invitati dopo gli amici e da Dublino poi in tutto il mondo il festone per il santo convertitore si accompagna con la miglior birra (esigetela!) possibile per ricordare la “santa” tradizione: allora, siete pronti per il vostro “craig” preferito?

Nel giorno in cui si celebra San Patrizio, il santo patrono d’Irlanda, il mondo celtico è in festa anche a Torino, dove oggi venerdì 17 marzo sarà protagonista il Festival Irlandese. Come ogni anno la kermesse occupa due weekend, con il Padiglione 3 del Lingotto Fiere pieno di mostre, bevande, cibo, concerti, balli, giochi e gadget nelle giornate di venerdì 17, sabato 18 e domenica 19, mentre il bis andrà in scena il 24, 25 e 26 marzo. Tra le novità di quest’anno troviamo il mercatino “irish-celtic” ricco di gadget e prodotti originali, tra cui non poteva mancare un settore dedicato alla birra scura più famosa al mondo. New entry anche la riproduzione in grandezza naturale della statua di Molly Molone, il celebre monumento situato in una delle vie principali di Dublino. Ci saranno inoltre tre villaggi tipici celtici, il concorso di body painting a tema e gli spettacoli di danza tradizionale. Non mancherà la musica: per ricordare la tradizione della verde isola ci sarà il falk dei Green Weaves Irish Band, il rock dei Folkamiseria,, lo stile “braveheart” del Clan della Fossa e il punk dei The Clan. Oltre a birra e specialità gastronomiche irlandesi si giocherà a freccette, i popolai “darts”, tiro alla fune e lancio del ferro di cavallo. Per gli innamorati ci sarà anche l’opportunità di unirsi simbolicamente nel rituale matrimonio celtico mentre coloro che hanno sete di conoscenza potranno approfondire con workshop culturali, musicali e di ballo.

Al via la festa di San Patrizio 2017, la preferita dagli Irlandesi, ma che mette in moto persone da tutto il mondo all’insegna di una serata di divertimenti e fiumi di birra. Il St. Patrick’s Day 2017 vedrà impegnate diverse città d’Italia in festeggiamenti variopinti, come accadrà in 220 piazze in tutto il mondo, che illumineranno di verde i propri monumenti. Dalla Russia al Giappone, e dall’Australia fino all’Olanda. L’Italia non può non unirsi al coro di festeggiamenti, partecipando all’iniziativa con Bologna, Cosenza, Massa, Pisa, Orvieto e Roma. Come già annunciato da Tv, Sorrisi e Canzoni, nella giornata di oggi ad illuminarsi saranno anche la Torre di Pisa, il Colosseo della Capitale, le Cascate del Niagara e la Grande Muraglia cinese. Il tutto per uno spettacolo mozzafiato tutto… verde!

Milano è in festa per il San Patrizio 2017: il capoluogo lombardo della movida scende in piazza con molteplici iniziative per allietare la serata di cittadini e turisti. Lo annuncia il Jameson Village, che a partire dalle 18:30 darà vita ad una serata memorabile con street food, mercatini vintage e giri in mongolfiera. Per i più arditi e hot, anche un prete pronto a celebrare nozze lasti minute, per inaugurare al meglio il San Patrizio 2017. E visto che si parla di una festa irlandese, non poteva che rispondere all’appello il The Black Stuff di Udine, l’unico che può vantare di avere un posto nella Hall of Fame della Guinness, all’interno del museo della famosa birra. Il locale si ripromette di ricreare l’atmosfera tipica dei pub irlandesi nel giorno della festa del patrono nazionale. I clienti verranno accolti in un locale in cui si respira il calore della comunità in festa, fra musica, pinte di birra e tante chiacchiere. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori