Previsioni meteo/ Nubi e nebbia al Nord, pioggia in arrivo (oggi 21 marzo 2017)

- La Redazione

Allerta meteo, previsioni del tempo e maltempo: oggi, 21 marzo 2017. Torna la pioggia al nord, mentre al sud ci sarà ancora sole per tutta la giornata. La Primavera però arriverà…

meteo_nuvole_1_lapresse_2017
Meteo Pasqua e Pasquetta - La Presse

Non sono buone le previsioni del tempo per quanto riguarda le regioni del Nord Italia. Secondo l’ultimo bollettino di Meteo.it sono indicate oggi nebbie lungo le coste del medio e alto Adriatico e nuvole anche nel resto del Nord, in Toscana e Isole. Il tempo sarà più soleggiato sulle altre regioni. Questo pomeriggio al Nord il clima darà ancora nuvoloso o molto nuvoloso, con schiarite probabili solo in Emilia Romagna. Qualche pioggia è prevista su Alpi e Prealpi centrali, in serata in estensione a gran parte dell’arco alpino e all’alta pianura lombarda. Nuvole sparse sono segnalate anche nelle altre regioni, con più sole sulle coste della Penisola e piogge occasionali nel siracusano. Per quanto riguarda le temperature le massime sono segnalate in lieve flessione al Nord e nelle Isole: i valori saranno comunque sempre molto miti e oltre la norma stagionale. Per chi si deve spostare sulle autostrade il consiglio è di verificare, oltre alle previsioni meteo, anche le condizioni del traffico per evitare possibili disagi durante il viaggio. 

Nonostante ormai la Primavera sia arrivata il cielo non smette di stupire. Dopo alcune settimane di cielo limpido infatti al nord torna la pioggia. Nella prima mattina vedremo cielo piuttosto coperto e temperature in forte ribasso. La situazione però sarà ancora peggiore nel pomeriggio quando ci saranno delle precipitazioni anche se non dei veri e propri temporali. Verranno colpite dall’acqua Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Veneto. La situazione più anomala la vivremo sull’alta Lombardia dove ci sarà neve mista a pioggia che però non attecchirà proprio perchè l’acqua renderà impossibile questo. Sicuramente la situazione sarà portata a migliorare nelle prossime settimane e presto metteremo tutti gli abiti pesanti negli armadi per l’arrivo finalmente del caldo.

Oggi, martedì 21 marzo 2017, inizia ufficialmente la Primavera, ma almeno al centro-nord non ce ne siamo accorti. Dopo un paio di settimane di bel tempo sono alcuni giorni che le temperature si sono nuovamente abbassate e il cielo è tornato ad essere coperto. A partire dalla mattina troveremo una situazione un po’ particolare legata alla nebbia che sarà presente su Lombardia, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna ma anche al centro come su Lazio, Abruzzo e alta Campania. La situazione a differenza degli scorsi giorni, e anche di ieri, sarà incerta anche al centro con il cielo coperto più o meno ovunque e soprattutto senza schiarite. Al sud invece ci si può continuare a godere il bel tempo, con temperature importanti e cielo perlopiù limpido e con il sole su Calabria, Sicilia e Sardegna. Le temperature massime le troveremo nel pomeriggio a Bari dove il termometro inizierà a toccare addirittura i ventuno gradi. Le minime invece le vedremo di mattina quando a Potenza ci saranno sette gradi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori