Previsioni meteo/ Tempo soleggiato e caldo, instabilità in Sicilia (Ultime notizie oggi, 29 marzo 2017)

- Matteo Fantozzi

Allerta meteo, previsioni del tempo e maltempo: oggi, 29 marzo 2017. Temperature in rialzo e record stagionale per le massime. Il sole sarà ovunque se non in Sicilia dove ci sarà pioggia.

E’ bello anche oggi il tempo sul nostro paese secondo le previsioni meteo che segnalano clima soleggiato e temperature in rialzo. L’ultimo bollettino di Meteo.it indica infatti che per la giornata di oggi il tempo è soleggiato in gran parte d’Italia. Qualche residuo annuvolamento è previsto sulla bassa Calabria e in Sicilia: nelle zone interne dell’Isola sono attesi nel pomeriggio piogge. Il clima è comunque quello tipico del mese di maggio. Per quanto riguarda le temperature infatti sono indicate in generale rialzo: sulle regioni del Nord e in Toscana i valori massimi raggiungeranno anche i 20 gradi e oltre. Fino a venerdì al Centronord le temperature massime faranno segnare valori sopra le medie stagionali con picchi di 23-24°C. Per la fine della settimana è invece atteso l’arrivo di una perturbazione. E’ previsto infatti un indebolimento del campo anticiclonico e sono attese precipitazioni nelle aree occidentali del nostro paese e sulle Isole maggiori: non sono però esclusi instabilità e locali rovesci anche nelle altre zone. (aggiornamento di Stefania La Malfa)

La Primavera è finalmente arrivata e le temperature sono in netto rialzo rispetto a quanto accaduto nelle ultime settimane. Le medie stagionali sono superate con i primi record che si segnano per l’anno 2017. Le temperature massime infatti arriveranno a toccare i ventiquattro gradi a Bolzano e Trieste, mentre ne vedremo ventidue a Trento, Bologna, Firenze e Venezia. Paradossalmente le temperature saranno invece più basse al sud e proprio su quella Sicilia spesso protagonista delle massime ma oggi colpita da alcune perturbazioni vedremo infatti diciassette gradi a Palermo e diciotto a Catania. Nonostante questo per i prossimi giorni la situazione dovrebbe tornare alla normalità con il cielo sereno un po’ ovunque. Attenzione però al weekend quando è già prevista un’altra ondata di maltempo che potrebbe essere l’ultima della stagione.

E’ una giornata di sole primaverile quella che oggi, mercoledì 29 marzo 2017, ci raccontano le previsioni del tempo. Infatti tutto il nostro paese dovrebbe essere percorso da temperature importanti e da un tempo mite anche se con leggero venticello soprattutto nella prima serata. Il vento tirerà, seguendo le correnti del mare, da nord verso sud. Questo però non dovrebbe creare problemi in nessun caso e in nessuna regione dell’Italia. Si parte dalla mattina quando il cielo dovrebbe essere coperto su Veneto, alta Lombardia e Trentino Alto Adige. Nel pomeriggio vedremo anche delle precipitazioni ancora sulla Sicilia come accaduto già nella giornata di ieri. La perturbazione partita dal nord la settimana scorsa e spostatasi a inizio settimana al centro Italia negli ultimi due giorni ha colpito la splendida regione siciliana. Oggi dovrebbe accadere altrettanto, ma non ci saranno problemi in nessun caso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori