Previsioni meteo/ Maltempo: pioggia e vento al Centronord, allerta gialla (News del tempo oggi, 4 marzo 2017)

- La Redazione

Allerta meteo, previsioni del tempo e maltempo: oggi, 4 marzo 2017. Torna la neve e si fa sentire al nord del nostro paese, mentre al centro sud sta iniziando in anticipo la Primavera.

nuvole
Foto La Presse

Maltempo oggi al Centronord secondo quanto indicato dalle previsioni meteo. La Protezione civile nazionale segnala infatti pioggia e vento al Centronord. Venti forti o di burrasca sono previsti su Lombardia, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise e Puglia, con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Previste inoltre precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Piemonte e sulla Toscana: questi fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Da ieri sera sono segnalate nevicate, al di sopra dei 900- 1200 metri, sul Piemonte in estensione da questa mattina, alla Lombardia. Sulla base dei fenomeni previsti e delle previsioni meteo la Protezione civile nazionale ha valutato per la giornata di oggi un’allerta gialla sui settori settentrionali e sud-orientali del Piemonte, sulle Prealpi bergamasche in Lombardia, sulla Toscana settentrionale e su parte dell’Abruzzo. Per chi si deve spostare sulle autostrade il consiglio è di verificare, oltre alle previsioni meteo, anche le condizioni del traffico per evitare possibili disagi durante il viaggio.

La giornata di oggi, sabato 4 marzo 2017, sarà caratterizzata dalle forti nevicate sul nord-ovest del nostro paese. Già dalla mattina infatti si vedranno delle raffiche su Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia. Queste aumenteranno di intensità nel pomeriggio quando comunque le temperature saranno leggermente in aumento rispetto a quanto visto la mattina. Nonostante questo non assisteremo a una impennata verso il basso del termometro con le minime che saranno attorno ai cinque gradi di Aosta e ai tre di Potenza. Nel pomeriggio invece queste saliranno in maniera importante con il capoluogo della Basilicata che vedrà un’incredibile escursione termica, visto che la temperatura balzerà addirittura a quindici gradi. Nonostante questo la giornata al sud sarà letteralmente diversa da quella del nord con il cielo che sarà decisamente più sereno con un clima che spinge l’arrivo, ormai alle porte, della Primavera.

– La giornata di oggi, sabato 4 marzo 2017, prevederà forti temporali nel pomeriggio sulla Liguria e sulla Toscana che porteranno anche all’allerta meteo sempre crescente nelle ore che porteranno alla sera. Troveremo altri episodi di pioggia anche su tutto il versante est del settentrione a partire da Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia e anche l’Emilia Romagna. Al centro sud invece ci si godrà quella che può essere considerata una primavera anticipata. Si parte infatti dalle prime ore del mattino a vedere sole su tutto il centro-sud con leggere nuvole e qualche schiarita. Non dovrebbero esserci precipitazioni se non sulla punta estremamente a sud della Calabria e sull’alto Lazio a confine con la Toscana. Le temperature massime le vedremo sempre al sud con il termometro che a Palermo arriverà a sfiorare i venti gradi, una cosa davvero insolita per essere appena all’inizio di marzo.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori