AUTOSTRADE/ Bollettino traffico e viabilità: ponte crollato A14, tratto chiuso Ancona sud-Loreto (9 marzo)

- La Redazione

Autostrade, bollettino traffico, situazione e info: Ultime notizie in tempo reale, oggi 9 marzo 2017 sulla viabilità. Materiali dispersi sull’A1 Firenze-Roma, rallentamenti e traffico.

Automobile_citta_traffico_vigile_R439
Lapresse

Sull’autostrada Bologna-Taranto, a causa del ponte crollato sull’A14, è stato chiuso il tratto tra Ancona sud e Loreto in entrambe le direzioni. Autostrade per l’Italia segnala che il cedimento ha riguardato una struttura provvisoria posizionata a sostegno di un cavalcavia, che era chiuso al traffico, nell’ambito dei lavori di ampliamento a tre corsie dell’ A14. All’interno del tratto chiuso il traffico è bloccato con 1 km di coda verso Ancona. Gli automobilisti diretti a Pescara, dopo l’uscita obbligatoria di Ancona sud, possono rientrare in autostrada a Loreto, dopo aver percorso la Strada Statale 16 Adriatica per circa 15 km. Percorso inverso invece per chi procede in direzione di Ancona dove, in corrispondenza dell’uscita obbligatoria di Loreto, si sono formati 2 km di coda. Agli automobilisti diretti ad Ancona è consigliato uscire a Macerata-Civitanova Marche, seguire la viabilità ordinaria e rientrare in A14 ad Ancona sud. Chi è diretto a Pescara può uscire ad Ancona nord e, attraverso la viabilità ordinaria, rientrare in autostrada a Loreto. Per le lunghe percorrenze si consiglia di percorrere la A1 Milano-Napoli e la A25 Torano-Pescara.

Aggiornamento della viabilità e del traffico sulle nostre autostrade a metà mattina. Secondo quanto riferito da Autostrade per l’Italia al momento sono segnalati rallentamenti per alcuni tratti autostradali. Per gli automobilisti in viaggio in queste ore sono indicate queste situazioni in cui si possono verificare disagi: sull’A22 Brennero-Modena (Km 77.4 – direzione: Modena) coda di 2 km tra Chiusa-Valgardena e Bolzano Nord per incidente, sull’A24 Roma- L’Aquila-Teramo (Km 7.3 – direzione: Tangenziale est) coda tra Portonaccio e Bivio A24/Tangenziale est RM per traffico intenso sulla viabilità ordinaria, sull’A1 Milano-Bologna (Km 4.3 – direzione: Milano) code a tratti tra Milano sud e Bivio A1/Tangenziale Ovest MI per traffico intenso, sull’A22 Brennero-Modena (Km 243 – direzione: Modena) coda di 2 km tra Nodo A22/A4 Torino-Trieste e Nogarole Rocca per lavori. Per tutti coloro che devono partire il consiglio è anche quello di verificare le previsioni meteo per evitare possibili disagi durante il viaggio.

Sarà una giornata condizionata da quanto accaduto nella notte sulle autostrade italiane come riporta il sito istituzionale Autostrade.it. Nello specifico questo discorso possiamo farlo per l’A1 Firenze-Roma al km 319.9 direzione Napoli dove è stato ravvisato traffico rallentato tra Firenze sud e Incisa-Reggello. Questo perchè sono stati dispersi dei materiali sulla carreggiata anche se non viene definito cosa. Nonostante questo ci possiamo immaginare che il traffico sia dovuto all’intervento immediato degli addetti all’autostrada per evitare che la situazione possa essere complicata appunto da quello che troveremo sull’asfalto. Soprattutto nel caso di liquidi difficili da vedere a occhio nudo si potrebbe andare incontro a sbandamenti e quindi anche a dei possibili incidenti che grazie a un po’ di precauzione possono essere semplicemente evitati. E’ per questo che si è lavorato con grande attenzione per tutta la notte e speriamo che non ne risenta la viabilità nelle prime ore della giornata.

Sono diversi i cantieri aperti durante la notte sulle autostrade italiane come racconta il sito istituzionale Autostrade.it. Questi ovviamente potrebbero portare al rallentamento della viabilità nelle prime ore della giornata e anche a qualche difficoltà per chi si metterà in viaggio nella mattinata per questioni di lavoro o altro. Sicuramente sarà consigliabile consultare proprio il sito in questione per essere pronti sempre di fronte a qualsiasi evenienza. Nella notte intanto sono stati sottolineate diverse situazioni. Sull’A10 Genova-Savona-Ventimiglia rimarrà chiuso al km 2.3 direzione Ventimiglia il tratto tra bivio A10/A7 Milano-Genova e Genova Aeroporto fino alle ore sei. Sull’A4 Torino-Brescia invece al km 129.8 direzione Trieste è rimasta chiusa l’entrata Cormano fino alle ore due. Infine sull’A8 Milano-Varese al km 29.9 direzione Varese rimarrà chiusa l’uscita Gallarate fino alle cinque.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori