Previsioni meteo/ In arrivo piogge e calo delle temperature (Ultime notizie oggi, 1 aprile 2017)

- Matteo Fantozzi

Allerta meteo, previsioni del tempo e maltempo: oggi, 1 aprile 2017. Cielo coperto con schiarite sul versante adriatico, nuvoloni e temporali invece su quello tirrenico con neve ad Aosta.

meteo_nuvole_1_lapresse_2017
Meteo, immagine repertorio, LaPresse
Pubblicità

Il caldo e le alte temperature di questi giorni stanno per lasciare il nostro paese secondo le ultime previsioni meteo. Secondo infatti il bollettino di Meteo.it per il weekend sono in arrivo sull’Italia piogge e calo termico di 5-6 gradi. Le condizioni del tempo sono quindi in peggioramento nelle prossime ore e su varie regioni il clima sarà instabile. Oggi sono segnalate in aumento le nuvole su Nordovest, Toscana e Sardegna, mentre il tempo sarà ancora in prevalenza soleggiato altrove. Da questa sera si potranno verificare piogge sulle aree alpine e prealpine del Nordovest e nel Ponente Ligure, sulla Sardegna, sulla pianura piemontese e dell’ovest della Lombardia, su Toscana occidentale e Trapanese. Durante il weekend la perturbazione attesa farà sentire i suoi effetti in particolare al Nordovest, sulle isole maggiori, lungo il versante tirrenico e al Sud. In seguito all’arrivo di questa perturbazione si formerà una depressione che insisterà sul nostro paese anche all’inizio della prossima settimana: previsto clima instabile in molte regioni. (aggiornamento di Stefania La Malfa)

Pubblicità

Sul versante adriatico nella giornata di oggi, sabato 1 aprile 2017, troveremo la situazione più primaverile del nostro paese. Le uniche situazioni però di sole acceso saranno presenti in Friuli Venezia Giulia e nel meridione della Puglia. Il cielo sarà coperto un po’ ovunque, ma comunque troveremo schiarite e la possibilità di emergere del sole soprattutto nelle ore del pomeriggio. Non ci sarà regione dove vedremo temporali con temperature anche molto alte. Le massime saranno a Bari con ventiquattro gradi. Sicuramente sarà interessante andare a vedere anche il movimento delle correnti e del vento che partiranno dal sud e si muoveranno verso nord. Sarà importante vedere se la situazione migliorerà ancora, come si spera, nei prossimi giorni quando il sole dovrebbe iniziare a prendere il sopravvento un po’ ovunque.

Pubblicità

L’Italia nella giornata di oggi, sabato 1 aprile 2017, si divide a metà con da una parte temporali decisi e cielo coperto e dall’altra invece sole e qualche nuvole. Si parte dal nord ovest dove troviamo neve mista a pioggia in Valle d’Aosta che porterà comunque il ghiaccio a non attecchirsi e a sciogliersi per la presenza dell’acqua. La pioggia si spingerà fino all’alto Trentino Alto Adige con temporali che si verificheranno al confine tra Piemonte e Lombardia. In Liguria invece ci saranno precipitazioni a Ponente e cielo coperto a Levante. Il cielo sarà coperto un po’ ovunque con le uniche tracce di sole distinguibili tra le nuvole in Calabria e Sicilia. Nel pieno mar Tirreno troveremo poi forti temporali in tutta la parte settentrionale della Sardegna con cielo coperto e un po’ di schiarite. Le temperature massime saranno comunque importanti con ventuno gradi tra Firenze, Napoli, Catanzaro e Palermo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori