Autostrade a Pasqua 2017/ Bollettino traffico e viabilità: incidente in A11 (ultime notizie, oggi 16 aprile)

- Matteo Fantozzi

Autostrade a Pasqua 2017, bollettino traffico, situazione e info: Ultime notizie in tempo reale, oggi 16 aprile sulla viabilità. Code il giorno di Pasquetta, attenzione al controesodo.

traffico_autostrade_1_lapresse_2017
Immagine di repertorio (LaPresse)

C’è stato purtroppo un incidente in questi minuti sulle autostrade italiane proprio nel giorno di Pasqua. Il sito istituzionale Autostrade.it sottolineacome questo sia accaduto sull’A11 Firenze-Pisa nord con traffico bloccato al chilometro 16.8 direzione Pisa tra Prato est e Prato ovest. La situazione è sicuramente complessa e probabilmente sarà necessario l’intervento da parte dei soccorsi stradali. Non sappiamo però dal portale se ci siano stati feriti, e quindi la necessità dell’arrivo di ambulanze, e quale sia stata la dinamica dell’incidente. Il consiglio per gli altri viaggiatori è comunque di tenersi alla larga da quel tratto autostradale e magari uscire poco prima per poi riprendere l’autostrada subito dopo per evitare di rimanere bloccati nel traffico. Ovviamente è una situazione che crea dispiacere perché arriva proprio nel momento più atteso e cioè quello dell’ora del pranzo di Pasqua. La speranza è che non si sia fatto male nessuno e ci sia la possibilità per tutti di passare una giornata serena. (agg. di Matteo Fantozzi)

La giornata di Pasquetta è quella che gli esperti considerano la più pericolosa per quanto riguarda il traffico in autostrada di questi giorni. In molti hanno sfruttato questo weekend lungo per andare a passare qualche giorno fuori città e pochi sono stati i problemi della partenza. Questo perché l’esodo è stato spezzettato tra chi è partito venerdì pomeriggio, chi sabato mattina e chi invece oggi. Per quanto riguarda invece il controesodo la situazione è differente perché tutti sfrutteranno fino alle ultime ore delle giornate di festa e quindi programmeranno il ritorno per domani sera. Questo porterà ovviamente a traffico e grandi ingorghi sulle autostrade italiane. Sarà importante prendere delle decisioni diverse e magari decidere o di partire prima, e cioè nella mattinata di Pasquetta, oppure di prendere una giornata in più di ferie e tornare direttamente martedì. La situazione è difficile da definire perché ovviamente anche il maltempo svolgerà un ruolo da protagonista e tra traffico e pioggia qualcuno potrebbe decidere anche di passare queste giornate nel relax di casa propria.

Anche per quanto riguarda la giornata di Pasqua bisognerà fare molta attenzione al traffico e chi dovrà viaggiare sulle autostrade italiane è consigliato consulti il sito istituzionale Autostrade.it. Nella notte è stato lanciato un’allarme per quanto riguarda l’A14 Milano-Napoli-Ancona. Al chilometro 22.2 direzione Taranto è stato ravvisato traffico rallentato, tra Bologna Fiera e Bologna San Lazzaro, per allagamenti. Non è stato specificato bene cosa sia accaduto, ma sicuramente sarà importante verificare la situazione già nelle prime ore di questa mattina, quando potrebbero esserci ancora dei problemi. Sarà quindi importante seguire il portale che oltre a portare consigli su percorsi alternativi è aggiornato in tempo reale e fornisce sempre indicazioni molto precise. Staremo a vedere quali saranno le evoluzioni soprattutto in merito alle evoluzioni meteorologiche che ci saranno nei pressi di Bologna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori