Previsioni del tempo 25 aprile/ Maltempo in arrivo al nord: piogge anche al Centro (ultime notizie)

- Matteo Fantozzi

Previsioni meteo 25 aprile e maltempo: oggi, ultime notizie. Temporali su tutto il nord, mentre al centro-sud ormai è già estate per temperature e per il sole che continua a scottare

meteo_nuvole_1_lapresse_2017
Meteo Pasqua e Pasquetta - La Presse

E’ divisa in due l’Italia oggi 25 aprile dal punto di vista delle previsioni del tempo. Per la Festa della Liberazione infatti Meteo.it segnala tempo in peggioramento al Nord e al Centro e clima soleggiato al Sud. La giornata di oggi sarà ancora caratterizzata da prevalenza di sole su Emilia orientale, Romagna e gran parte del Centrosud: qualche nuvola è segnalata su Sardegna, coste ioniche, Puglia meridionale e soprattutto in Toscana. Sulle restanti regioni del Nord il cielo è previsto da nuvoloso a coperto con piogge sparse che più probabilmente si verificheranno su Alpi, Prealpi e pianure adiacenti e sul settore ligure centro-orientale. Stanotte le condizioni meteo peggioreranno in modo più significativo al Nordovest e domani mercoledì 26 aprile e giovedì 27 è in arrivo maltempo al Nord e sull’alta Toscana. Su queste zone del nostro paese passerà un’intensa perturbazione nord atlantica che provocherà piogge localmente abbondanti: in 36-48 ore potrebbe cadere la pioggia di un intero mese primaverile. Situazione opposta sulle regioni del sud dove il ponte del 25 aprile si chiuderà con tempo soleggiato. Ma la stessa perturbazione che si abbatterà sulle regioni del Nord, tra giovedì e venerdì prossimi arriverà anche al Sud. (aggiornamento di Stefania La Malfa)

Nonostante siamo al 25 aprile il tempo continua a fare degli scherzi alla nostra Italia. Il cielo infatti sarà molto instabile per quanto riguarda tutto l’arco delle Alpi. Ci saranno piogge importanti che vanno diminuendo più si scende già verso l’altezza dell’Emilia Romagna. I temporali invece saranno localizzati su Veneto, Friuli Venezia Giulia e al centro della Lombardia. Invece nell’alta Lombardia troveremo anche pioggia mista a neve che porterà quindi a non attecchire al ghiaccio. Sarà sicuramente una giornata in cui chi abita proprio al settentrione dovrà muoversi verso sud per trovare un po’ di tranquillità meteorologica. Sarà importante dunque fare grande attenzione per evitare che qualche situazione di instabilità possa portare a rovinare la giornata. Situazione migliore invece in Liguria dove sul versante di Ponente vedremo cielo coperto, mentre ci sarà sole a Levante con una situazione allineata con quella della Toscana.

Mentre al nord torna il maltempo al centro-sud del nostro paese le previsioni del tempo ci dicono che invece l’estate sembra essere già arrivata. Temperature in netto rialzo e sole un po’ ovunque fanno passare questo 25 aprile di festa al mare a chi ne avrà la possibilità. Le correnti, come i venti, si muoveranno da sud verso nord-ovest. Il cielo sarà soleggiato un po’ ovunque con pochissima presenza di nubi. Le temperature minime saranno attorno ai diciassette gradi a Potenza, mentre le massime attorno ai ventidue gradi di Bari e Firenze. Le uniche nubi le troveremo nella Sicilia orientale, sud della Sardegna e nella parte meridionale di Calabria e Puglia. Per quanto riguarda invece il centro si prevedono le situazioni migliori a livello di meteo. Ormai la bella stagione è iniziata e al centro sud si respira già l’aria di estate anche se questa arriverà tra due mesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori