Previsioni meteo 1 maggio/ Oggi piove al sud, ma domenica e lunedì..(Ultime notizie)

- Matteo Fantozzi

Previsioni meteo 1 maggio e maltempo: oggi, la giornata prevede lo spostamento delle piogge al meridione del nostro paese. Lunedì sole al sud mentre al nord tornerà il brutto tempo.

meteo_nuvole_1_lapresse_2017
Meteo Pasqua e Pasquetta - La Presse

Sarà un ponte del primo maggio rovinato per certi versi dal meteo, stando alle previsioni del tempo, quello che ha inizio oggi, sabato 29 aprile 2017. Come riportato dagli esperti de ilmeteo.it, già a partire da questa mattina un rapido passaggio piovoso dovrebbe interessare l’Emilia Romagna, ma le precipitazioni si sposteranno successivamente al Sud, dove regioni come Campania, Basilicata, Calabria e Puglia non saranno esenti da rovesci. Per quanto riguarda domenica 30 aprile, invece, ciò a cui dovremmo assistere è una sorta di tregua prima della tempesta: soltanto in Piemonte, e parzialmente in Valle d’Aosta, si addenseranno alcune nubi in serata. Sarà proprio lunedì 1 maggio 2017, che il tempo si guasterà in maniera definitiva al Nord Italia: tutto il Settentrione, fino alla Toscana, sarà interessato da piogge abbondanti, a salvarsi sarà il Sud, che avrà saldato il suo conto con il maltempo nella giornata odierna. (agg. di Dario D’Angelo)

Questo weekend che inizia oggi si prolungherà verso lunedì con le previsioni del tempo che saranno molto importanti per chi vorrà andare a passare alcuni giorni fuori. Proprio il primo maggio però ci sarà maltempo al nord Italia come abbiamo visto in questi ultimi giorni. Ci saranno diverse situazioni da valutare con la neve che cadrà copiosa su tutto l’arco del nord. Invece il cielo dovrebbe essere sereno su tutto il centro sud con al settentrione temperature che permetteranno di passare una bella giornata al mare. Le temperature massime saranno attorno ai ventidue gradi di Catania e Bari. Le minime invece si muoveranno sui dieci gradi di Aosta. Sarà importante valutare anche la presenza del vento che tirerà forte al nord e potrebbe portare diversi problemi. Sarà interessante poi però capire anche come gestire queste piogge considerate fuori stagioni e quindi meno attese. Non dovrebbero esserci episodi di allerta meteo.

Cambia tutto oggi, sabato 29 aprile 2017, per quanto riguarda il maltempo. Il sole infatti si sposta al nord dove si torna a vivere con serenità. La pioggia invece sarà importante al sud, anche senza la presenza di temporali importanti. Il cielo sarà sereno un po’ ovunque fino all’altezza di Umbria e Campania. Al meridione invece vedremo pioggia su Puglia, Calabria, Basilicata e Sicilia. In più il cielo sarà coperto un po’ ovunque al sud. Le temperature minime le vedremo nelle prime ore della mattina quando ci saranno attorno ai sei gradi in provincia di Aosta. Le massime invece arriveranno addirittura a ventidue gradi a Catanzaro rispettando quindi quelle che sono le medie stagionali. Continuerà ad alternarsi tra nord e sud il maltempo ancora per qualche giorno, fino a che poi ci troveremo a vivere la bella stagione con l’estate che non è poi troppo lontana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori