900018018 il numero fake che azzera il credito/ Specchietto per le allodole ed acchiappa “creduloni”?

- Silvana Palazzo

900018018 non è numero verde contro il bullismo: la mezza bufala è diventata virale in poche ore. Non è valido in Italia: ecco quello lanciato dal Miur con la campagna “Smonta il bullo”

cellulare_smartphone_2_pixabay
Agcom, multe a Wind Tre e Tim per le bollette a 28 giorni (Pixabay)

Continua la diffusione del “finto” numero verde antibullismo, in realtà riferito ad un servizio spagnolo. L’inganno corre veloce intanto fra le pagine dei social, dove l’abitudine di condividere è sempre più importante rispetto a quella di fare una ricerca su Google. Diversi utenti, infatti, stanno aiutando in questo modo a far diventare virale il 900.018.018. Molti invece i lettori attenti che, alla luce di tante bufale diffuse proprio sui social media, non si fermano alla prima richiesta di copia e incollare il messaggio, ma hanno fatto subito le dovute ricerche. A sottolineare la problematica il sito Butac, che si occupa in modo specifico di bufale, e che ha invitato i lettori a “rizzare le antenne” proprio quando ci si ritrova di fronte ad un messaggio che invita a copia e incollare un testo – qualsiasi – ed a non condividere. Ed è su questo punto che si affaccia un dettaglio interessante: chi è caduto nella trappola potrebbe diventare visibile a chi invece vive di bufale e che in questo modo può già individuare i creduloni di turno. 

Un numero è diventato virale in poche ore, ma non si tratta di quello per la lotta al bullismo in Italia. Molte persone stanno copiando e incollando sul proprio profilo Facebook il numero di telefono 900018018, spiegando che si tratta del numero verde messo a disposizione per contrastare questo fenomeno, ma in realtà si tratta di una mezza bufala. Di vero c’è che questa numera è stata creata per segnalare casi di molestie e bullismo, ma non è valida per l’Italia: è stata creata dal governo spagnolo e, quindi, il numero verde può essere contattato solo in Spagna.

Non siamo, quindi, qui a parlarvi di una truffa, anche se sono molto frequenti sui social network, ma di un’informazione errata. Crediamo nella buona fede di chi ha pubblicato il numero verde 900018018 pensando di dare un’informazione utile per la comunità, ma in realtà questo numero non funziona in Italia, quindi è inutile. Il vero problema, invece, riguarda la tendenza a condividere le notizie senza verificare che siano vere. Un controllo che viene definito “fact-checking” e che risulta fondamentale soprattutto per smascherare le fake news, le bufale.

Il numero verde italiano che si può contattare per denunciare episodi di bullismo è 800669696 ed è stato istituito dal Ministero della Pubblica Istruzione nell’ambito della campagna “Smonta il bullo”. Il numero è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19. Si possono anche chiedere informazioni generali su questo fenomeno e su come comportarsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori