PREVISIONI METEO / In mattinata sereno, pomeriggio con temporali (ultime notizie oggi, 14 maggio 2017)

- Matteo Fantozzi

Allerta meteo, previsioni del tempo e maltempo: oggi, 14 maggio 2017. In mattina ci sarà sereno con pioggia solo a nord-est. Nel pomeriggio ci saranno temporali sull’Appennino.

Se la situazione sarà tranquilla nella mattinata oggi, domenica 14 maggio 2017, per quanto riguarda le previsioni del tempo ne vedremo delle belle nel pomeriggio. E’ prevista infatti un’ondata di temporali, piuttosto forti, su tutta la catena dell’Appennino a partire dal Trentino Alto Adige sulle Alpi per scendere attraverso Emilia Romagna, Toscana, Umbria, entroterra laziale e umbro, Campania e Calabria. Nonostante questo la situazione sarà in linea con la stagione almeno per quanto riguarda le temperature che sono date in netto rialzo anche grazie all’arrivo dell’anticiclone Hannibal. Le temperature minime del pomeriggio si muovono attorno ai diciotto gradi di Genova, mentre le massime ruotano attorno ai ventisei di Milano e Bari. Le correnti invece tireranno da nord verso sud-est così come i venti anche se la situazione non sarà così preoccupante almeno sotto questo punto di vista.

La mattinata di oggi, domenica 14 maggio 2017, sarà contraddistinta dal bel tempo un po’ ovunque. Il cielo sarà sereno infatti anche al nord sul versante occidentale e cioè sulle regioni di Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e parte dell’Emilia Romagna. Poi la giornata sarà tranquilla un po’ su tutta la penisola con cielo limpido dalla Toscana in giù. Situazione che però sarà così stabile solo durante le prime ore della giornata. Nonostante questo ci saranno anche dei forti temporali che corrisponderanno alla zona nord-est del paese con pioggia forte e situazioni delicate tra Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia e la parte orientale dell’Emilia Romagna. Le temperature sono comunque date in rialzo per l’arrivo dell’anticiclone Hannibal che porterà con sé forte pressione e un caldo quasi estivo. Le minime saranno attorno ai quattordici gradi di Potenza, mentre le massime si attesteranno sui venti di Palermo e Catanzaro.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori