PREVISIONI METEO/ L’anticiclone Hannibal invade il nord del paese (ultime notizie oggi, 16 maggio 2017)

- Matteo Fantozzi

Allerta meteo, previsioni del tempo e maltempo: oggi, 16 maggio 2017. L’anticiclone Hannibal invade anche il nord del nostro paese, mentre pioverà tra Calabria, Puglia e anche la Sicilia.

Le previsioni del tempo ci parlano per la giornata di oggi, martedì 16 maggio 2017, di sole per la maggior parte del nostro paese. Nonostante questo il maltempo si sposterà al sud con diversi temporali. Nelle prime ore del mattino vedremo forte pioggia sulla parte estremamente meridionale della Calabria con leggeri rovesci che l’accompagnano. La situazione peggiorerà poi nel pomeriggio quando la pioggia sarà presente su Calabria, Sicilia e Puglia.

I temporali più forti saranno tutti concentrati sulla parte meridionale della regione che ha come capoluogo Reggio Calabria. Sull’isola invece vedremo forti precipitazioni nell’entroterra. Per quanto riguarda invece la Puglia le precipitazioni saranno leggere e colpiranno la parte più meridionale. Le temperature minime al sud saranno attorno ai tredici gradi di Potenza mentre le massime saliranno fino ai ventiquattro di Catania.

L’anticiclone Hannibal ha portato un’ondata improvvisa di caldo sul nostro paese anche se c’è da dire che questo era anche da aspettarselo arrivati alla metà di maggio. Dopo aver invaso soprattutto il centro sud del nostro paese ora invece le temperature sono salite in maniera importante anche al settentrione. Ci sarà sole un po’ ovunque al nord, con pochissime nuvole e una giornata veramente splendida che arriverà a regalare cielo limpido fino al centro-sud del nostro paese.

Nelle prime ore del mattino sarà da controllare con attenzione la nebbia che sarà preoccupante sul nord del Trentino Alto Adige mentre vedremo qualche nuvola sparsa su Piemonte e Valle d’Aosta. Le temperature minime al nord saranno attorno ai sedici gradi di Aosta, mentre le massime sfioreranno addirittura i trenta con ben ventinove a Bolzano. Le correnti tireranno da nord verso sud così come i venti, ma senza creare nessun tipo di problema reale. Staremo poi a vedere quale sarà la situazione legata anche a questi sviluppi per quanto riguarda le previsioni del tempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori