Previsioni Meteo/ Temporali e burrasche: bollino arancione al Sud (ultime notizie, 22 maggio)

- Morgan K. Barraco

Allerta meteo, previsioni del tempo e maltempo: alta pressione al Nord e Centro, dove la giornata sarà soleggiata. Peggioramento invece al Sud (22 maggio 2017)

meteo_nuvole_1_lapresse_2017
Meteo Pasqua e Pasquetta - La Presse

L’estate sembra ormai giunta alle porte, dopo sette giorni di forte instabilità. Le previsioni del tempo rivelano infatti che l’alta pressione impedirà che l’Italia venga colpita da perturbazioni, grazie al campo che fungerà da protezione. In base a questo particolare saranno quindi poche le precipitazioni che interesseranno il nostro territorio e localizzate in prevalenza nelle zone montuose del Centro Italia e delle regioni più a nord del Meridione.

Nelle prossime 12-18 ore è previsto tuttavia l’arrivo di precipitazioni intense sulle Marche, che potrebbe tradursi in temporali e rovesci. Burrasche attese invece su Campania e Molise, oltre che su Puglia e Basilicata. Secondo le previsioni di Meteo Alarm, il fenomeno atmosferico si estenderà anche su Sicilia e Calabria. 

L’alta pressione donerà anche un aumento delle temperature, che si avvicineranno ai 30°C, alla maggior parte del territorio italiano. Il cielo sarà nuvoloso sulle regioni centro settentrionali ed in Sardegna ed in qualche caso, seppur sporadico, ci sarà un aumento del fenomeno atmosferico. Alcuni rovesci e temporali si potrebbero verificare invece sulle regioni alpine del CentroEst, ma solo per quanto riguarda le ore del pomeriggio o della sera.

Venti deboli nella maggior parte delle regioni, moderati sull’Adriatico meridionale. Il sole illuminerà l’Italia per tutta la settimana, come è evidente anche dalle previsioni del tempo di domani. Solo al Sud potrebbero continuare a verificarsi una nuvolosità modesta, ma non si verificheranno piogge e temporali. I rilievi verranno interessati da una nuvolosità più accentuata durante le ore più calde, una fascia oraria in cui le Prealpi orientali potrebbero vivere l’arrivo di temporali isolati e brevi rovesci. Le previsioni di Meteo.it prevedono inoltre che la stessa situazione riguarderà anche le aree interne della Puglia e la Basilicata. Le temperature invece continueranno a salire, anche se in modo lieve, mentre i venti avranno intensità debole. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori