PREVISIONI METEO/ Italia divisa in due: sole al nord, pioggia al sud (ultime notizie oggi, 25 maggio 2017)

- Matteo Fantozzi

Allerta meteo, previsioni del tempo e maltempo: oggi, 25 maggio 2017. Ponte del 2 giugno con Scipione. Italia spaccata in giornata in due con sole al settentrione e pioggia al meridione.

meteo_nuvole_1_lapresse_2017
Meteo Pasqua e Pasquetta - La Presse

Ci avviciniamo al ponte del 2 giugno che porterà molti italiani a prendersi anche qualche giorno in più di ferie. La festa cade esattamente di venerdì e quindi per molti sarà l’ora di passare un bel weekend di mare. Con l’arrivo ormai imminente dell’estate si potrebbe trovare la possibilità davvero di passare una bella giornata all’esterno. Per quanto riguarda proprio le previsioni del tempo vedremo farsi importante il caldo con le temperature che saranno ancora in salita rispettando le tabelle stagionali. Nel weekend arriva nuovamente l’anticiclone Hannibal che darà comunque diverse preoccupazioni agli italiani con giovanissimi e anziani che non dovranno uscire magari nelle ore più calde. Il 2 giugno invece l’arrivo di Scipione dovrebbe comunque portare a temperature molto alte e magari anche a situazioni di afa incontrollabile. Staremo a vedere quali saranno poi le evoluzioni che ci porteranno proprio al due giugno.

Le previsioni del tempo per la giornata di oggi, giovedì 25 maggio 2017, ci parlano di un’Italia letteralmente spaccata in due. Pare infatti che ci sia sole e cielo limpido nella parte centro-nord del paese e di maltempo con brutte piogge invece nel centro-sud. Il punto di cesura è il Lazio dove vedremo bel tempo e qualche pioggia nella parte bassa della regione. Al nord sarà una bella giornata di sole con il cielo che porterà ad alcune precipitazioni su Trentino Alto Adige e al confine tra Lombardia e Piemonte. Ci saranno invece forti temporali su Calabria, Puglia, Basilicata, Campania e Molise. Le temperature minime si posizionano sui quindici gradi della primissima mattina a Catanzaro e Firenze mentre le massime saliranno a ventotto gradi a Bolzano. Le correnti, così come i venti, tireranno da nord verso sud est con situazioni anche di vento moderato e forte al meridione. Non dovrebbero invece esserci problemi di sorta al settentrione.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori