AUTOSTRADE/ Bollettino traffico e viabilità: code e incidente sull’A14 (oggi 30 maggio 2017, ultime notizie)

- Matteo Fantozzi

Autostrade, bollettino traffico, situazione e info: Ultime notizie in tempo reale, oggi 30 maggio 2017 sulla viabilità. Incidente sull’A14, ripristino e code in direzione nord

blocco_traffico_auto_multa_vigili_smog_lapresse_2017
Blocco auto Torino sospeso per sciopero Gtt (LaPresse)

La situazione alle ore 13 delle autostrade italiane produce una relativa “calma” al netto degli ingorghi dovuti ad incidenti e lavori in corso, finora comunque controllati e non troppo diffusi a macchia d’olio sul territorio nazionale. Stando al bollettino traffico diffuso dal portale online di Autostrade per l’Italia, va segnalato il traffico rallentato fortemente tra Firenzuola e Badia per avaria di un veicolo sull’A1 Variante di Valico, al km 17 in direzione Bologna. Ma è l’A14 che riporta i maggiori disagi in questi minuti: traffico rallentato tra Pesaro e Senigallia in direzione Taranto al km 194, mentre sempre sulla Bologna-Ancona segnaliamo un incidente nel tratto fra Loreto-Ancona in direzione Nord, con il ripristino in corso in questi istanti ma con code che restano ingenti sulla carreggiata verso il raccordo con l’A1. (agg. di Niccolò Magnani)

Le autostrade italiane vivo un momento di particolare congestione, per via di alcuni lavori in corso e di incidenti che, in via di risoluzione, stanno comunque generando qualche chilometro di coda ancora sull’A22 e sull’A14. In particolare, come riporta il bollettino traffico del portale Autostrade per l’Italia, nel tratto Vipiteno-Brennero dell’A22 va segnalata una coda di 2 km per lavori in corso e congestione di veicoli a ridosso. Sull’A14 invece il ripristino dopo un incidente stradale sta ancora rallentando il traffico nel tratto Loreto-Ancona in direzione bivio A1 al km 230. Segnaliamo code e traffico anche sull’A7 Milano-Serravalle-Genova all’altezza di Genova Ovest e Sampierdarena, sempre per traffico intenso sulla viabilità ordinaria. (agg. di Niccolò Magnani)

Una delle situazioni più pericolose che si possono verificare sulle autostrade italiane è quello della dispersione di materiali. E’ accaduto nella notte sull’A8 Milano-Varese al chilometro 10.7 direzione Varese con traffico rallentato tra Lainate e il bivio A8/A9 Lainate-Chiasso. Ovviamente bisogna fare molta attenzione perché soprattutto se si parla di materiale liquido questo può portare a diverse situazioni complicate e magari potrebbe portare anche a qualche possibile incidente. Staremo a vedere quali saranno gli aggiornamenti del sito istituzionale, Autostrade.it, nella giornata di oggi quando sicuramente sarà consigliabile seguire gli aggiornamenti in tempo reale per evitare che ci siano delle complicazioni. Staremo a vedere poi come il pubblico reagirà di fronte a delle circostanze che vanno monitorate con davvero molta attenzione.

Nella notte si è verificata una situazione piuttosto complicata sulle autostrade italiane. Il sito istituzionale, Autostrade.it, ha sottolineato come ci sia stata una fila di addirittura due ore sul Traforo del Monte Bianco in direzione Chamonix. Il tutto è accaduto in corrispondenza del Piazzale Italiano. E’ stata una situazione difficile da gestire con la giornata di oggi che dovrebbe essere gestita anche se ci dovessero essere dei problemi. Il tutto dovrà essere seguito con attenzione da chi andrà a incontrare questo tratto nelle prime ore della mattina con l’ausilio del portale istituzionale che è sempre aggiornato in tempo reale. Staremo a vedere se ci saranno delle novità e si scoprirà anche le complicazioni che si sono viste nelle ultime ore. Di certo non sarà facile affrontare un momento che richiederà sicuramente ancora l’intervento degli addetti ai lavori che si occupano delle autostrade.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori