Festa San Nicola di Bari 2017/ Programma eventi: spettacolo musicale in Basilica (6 maggio)

- Dario D'Angelo

Festa San Nicola di Bari 2017: programa ed eventi delle celebrazioni dedicate al patrono della città. Dal corteo storico allo spettacolo delle Frecce Tricolori e al prelievo della manna.

chiesa_pixabay
Chiesa (Foto: da Pixabay)
Pubblicità

-La Festa di San Nicola di Bari 2017 inizia “ufficialmente” domani, domenica 7 maggio, ma già da stasera prenderanno il via le celebrazioni volte a ricordare il martire di cui quest’anno ricorre il 930esimo anniversario della traslazione delle spoglie. Come riferito da La Repubblica, alle 21, all’interno della Basilica, avrà luogo infatti la prima esecuzione assoluta di “Myrizon. Storie del santo Nicola”, un disco prodotto da Digressione music su impulso di padre Ciro Capotosto. Spettera al pianista Vincenzo Cicchelli, accompagnato dal tenore Sebastiano Giotta e dalla voce narrante di Antonio Minelli, riportare in musica le gesta di San Nicola di Bari nell’ottica di un’indagine che non ha tralasciato alcuna delle tracce lasciate dal martire ma che verterà soprattutto sulla tradizione locale. “Dai canti gregoriani dell’undicesimo secolo alle produzioni contemporanee, ci siamo concentrati esclusivamente sui compositori di area barese – spiega il pianista Cicchelli – volevamo lasciare un punto scritto sulle musiche dedicate a San Nicola, ricavandone un disco che nasce dalla terra di Bari”.

Pubblicità

Inizieranno già oggi le celebrazioni per la Festa di San Nicola di Bari 2017, l’omaggio che la città pugliese ogni anno riserva al suo patrono. Fino al 9 maggio, infatti, a Bari si ricorda la leggendaria traslazione delle spoglie del martire della Chiesa cattolica avvenuta nel 1807, quando il corpo di San Nicola, allora conservato nella città di Myra, cadde in mani musulmane e una spedizione di 62 marinai baresi partì alla volta della città turca impossessandosi di parte del suo scheletro. Come sottolineato da Bari Today, nella giornata di domani arriveranno in città migliaia di pellegrini; dalle 18, a Baia San Giorgio, prenderà il via la Processione con il Quadro del Santo seguita dalla Santa Messa e dall’Imbarco del Quadro. Alle ore 20.30, in Piazza Federico II di Svevia, partirà il Corteo Storico che arriverà in Piazza San Nicola intorno alle 22:30.

Pubblicità

Per quanto riguarda lunedì 8 maggio, la processione a mare verrà caratterizzata dallo spettacolo sempre entusiasmante delle Frecce Tricolori, mentre nella Basilica di San Nicola si diranno messe dalle 5 di mattina fino alle ore 20:30. Sempre dalla Basilica dedicata al martire cattolico, alle 6.45, inizierà una processione che si concluderà al Molo San Nicola, dove alle 10 si terrà una Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto e Delegato Pontificio per la Basilica. Sarà proprio l’arcivescovo a compiere la benedizione del mare e a presiedere all’imbarco della statua del santo. Una nuova celebrazione al Molo verrà poi svolta alle ore 18:30 alla presenza di monsignor Franco Lanzolla, parroco della cattedrale di Bari, che attenderà con i fedeli lo sbarco della statua del santo per le ore 20 e la scorterà in processione fino a Piazza del Ferrarese.

Martedì 9 maggio, 930esimo anniversario della traslazione delle spoglie di San Nicola di Bari, e giorno festivo in città, avverrà il prelievo della Santa Manna alla presenza di Mons. Francesco Cacucci, che alle 18 svolgerà il rito religioso all’interno della Basilica dedicata al patrono di Bari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori