FIDGET SPINNER/ Cos’è? La trottola del futuro che “ipnotizza” i bambini, video

- Dario D'Angelo

Fidget Spinner: cos’è? Una sorta di trottola con un asse centrale su cui ruotano tre alette. L’aggeggio sta spopolando negli Usa e c’è chi è pronto a scommettere sulla sua diffusione!

fidget_spinner_web_2017
Il Fidget Spinner
Pubblicità

Si chiama Fidget Spinner e statene certi: ne sentiremo parlare. Sì, direte voi, ma cos’è? Per farla breve potremmo dire che si tratta di una sorta di “trottola del futuro“; un aggeggio che sta spopolando negli Usa, soprattutto tra i bambini, e che presto potrebbe invadere le nostre case. Come funziona? La tecnica può variare, ma l’obiettivo è chiaro: far ruotare il più velocemente possibile le alette fissate al perno centrale. Qualcuno lo ha definito già lo yo-yo del Terzo Millennio ma, come riporta Panorama, i suoi creatori ne promuovono anche i benefici dal punto di vista terapeutici. Sì, perchè a quanto pare i Fidget Spinner sono ottimi antistress, contrastano l’ansia, l’iperattività, e migliorano anche la concentrazione in tutti quei soggetti con problemi di ADHD (distrubo evolutivo dell’autocontrollo) o autismo. Un aiuto importante insomma, ma ancora tutto da dimostrare. Per il momento i più scontenti sono gli insegnanti, che negli Usa sono arrivati a bandire il Fidget Spinner dalle classi: perché è vero che tranquillizza, ma a quanto pare ipnotizza pure, distraendo i bambini dalle lezioni. Un effetto collaterale non da poco, che però non farà in modo di limitarne l’espansione: scommettiamo?

Pubblicità

I Fidget Spinner sbarcheranno presto in tutti i negozi per bambini italiani, almeno stando alla mania scatenatasi in America per queste trottole psichedeliche. L’effetto, in fondo, è proprio quello: impossibile o quasi riuscire a staccare gli occhi dal Fidget Spinner una volta che inizia a girare. E se ci mettiamo per un attimo nei panni dei bambini che già li portano a scuola siamo anche pronti a capirli: immaginiamoci in classe, al loro posto, cosa faremmo? La risposta è chiara: aspetteremmo la ricreazione (e forse neanche quella) per sfidarci gli uni con gli altri? Chi stabilisce il nuovo record? Quale Fidget Spinner girà più veloce? E chi riesce a lanciarlo con un solo dito? Insomma, le varianti sul tema non mancano e per sperimentarli non bisogna spendere neanche troppo: su Amazon se ne trovano diversi esemplari ad un prezzo che può variare dai 5 ai 10 euro l’uno e le aziende di giocattoli cinesi stanno accelerando il processo di produzione. Perché il Fidget Spinner sembra una scommessa già vinta: da antistress ad ipnotico di massa, non si è mai troppo grandi per tornare bambini…

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori