Ferriera di Trieste/ Video, l’Ilva del Nord: la Serracchiani ha mantenuto le promesse? (Le Iene)

- Emanuela Longo

Ferriera di Trieste, ultime news: Le Iene tornano ad occuparsi della nuova Ilva del Nord, cosa è cambiato dopo le ultime promesse della Governatrice Serracchiani?

ferriera_trieste_iene_2016
Ferriera di Trieste, Le Iene Show

La trasmissione Le Iene Show, in onda stasera su Italia 1, torna ad occuparsi della Ferriera di Trieste, il grande complesso specializzato nella produzione della ghisa e definita l’Ilva del Nord-Est. Le accuse di inquinamento ambientale ed i relativi rischi per la salute dell’uomo restano al centro dell’attenzione da parte della trasmissione che già in passato aveva avuto modo di affrontare l’argomento sorprendendo Debora Serracchiani, presidente della Regione Friuli Venezia Giulia. Ma facciamo un passo indietro: la Ferriera di Trieste è sotto accusa a causa dell’eccessiva emissione di polveri sottili e per le morti sospette di molti dipendenti, nonostante le affermazioni del Direttore dello Stabilimento che ha invece ribadito la regolarità ambientale dell’intero impianto. Nelle passate settimane, la conduttrice e inviata del programma Mediaset, Nadia Toffa, in occasione di Vinitaly aveva intercettato la Serracchiani ponendole delle domande sulla questione Ferriera. “E’ una delle cose che sto seguendo di più e meglio. Tutti i dati sono positivi, lei lo sa bene… Abbiamo fatto ulteriori verifiche e i risultati sull’inquinamento sono migliori rispetto agli ultimi 10 anni. Lei pensa che uno dorma tranquillo quando uno segue cose così importanti? Le assicuro di no…”, aveva replicato la Governatrice.

La iena Toffa aveva incalzato la Serracchiani sottolineando come anche per i cittadini era difficile dormire sonni tranquilli. “Quella non è una siderurgia pulita”, aveva ribattuto l’inviata piuttosto indignata. “Ci faccia lavorare… Stiamo firmando con l’Istituto superiore di sanità, e sarà la prima volta che accade, l’impegno a fare tutte le verifiche, a fare tutti gli esami, a metterli a disposizione e a renderli trasparenti”, aveva aggiunto la Governatrice rivelando come lo scorso 19 aprile avrebbe dovuto firmare il protocollo. Debora Serracchiani si era quindi congedata dalla iena con una promessa, come rivela Il Piccolo: “Glielo consegno e vedrà che c’è un impegno vero per la salute dei cittadini”. Da allora, dunque, cosa è cambiato in concreto? Di fatto nulla: è questa la conclusione deludente alla quale è giunta la trasmissione Le Iene Show, tornata sul posto per verificare se le promesse della Governatrice sono state realmente prese in carico. La stessa aveva concordato con la Toffa nell’asserire che quel posto non deve inquinare. “Le fumate arancio? Spariranno, faremo tutto quello che è necessario e opportuno fare, e stiamo lavorando anche per captare questo tipo di emissioni. Ci vediamo tra un po’ e ci diciamo se l’abbiamo fatto”, aveva detto. Una promessa non rispettata e che continua a fare indignare ancora oggi. Clicca qui per vedere il video de Le Iene.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori