Auguri festa della mamma 2017/ Idee regalo e frasi: creare l’ambiente giusto

- Morgan K. Barraco

Auguri festa della Mamma 2017, qual è la data nel resto del mondo? Cosa regalare in questa occasione di festa? Idee originali e consigli per il regalo dei figli

festadellamamma_01_pixabay
Festa della mamma

Continua ad incedere a passi spediti la Festa della Mamma 2017, che la prossima domenica metterà al centro la Donna. Che sia già madre o in attesa, o anche solo speranzosa poco importa. Ogni donna è potenzialmente madre e per questo andrebbe celebrata. Certo, da non confondere la Festa della Mamma 2017 con quella propria della Donna, ma in questo caso si celebra la maternità, la prosperità. Un po’ come facevano gli antichi, che non dimenticavano mai di rivolgere i propri ringraziamenti alla Madre Terra. Tutti coloro che in questi giorni stanno già pensando ad auguri e regali forse stanno perdendo di vista un dettaglio molto particolare: l’ambiente. E in questo caso non parliamo del globo e della natura, anche se hanno giustamente la loro importanza. Il regalo giusto diventa un’occasione imperdibile se offerto con l’atmosfera corretta. Luci soffuse oppure festoni, e tanti, tanti colori per colei che ci ha mostrato come guardare il mondo con occhi diversi. [Aggiornamento di Morgan K. Barraco]

Se volete colpire la vostra mamma nella settimana che prepara alla sua festa, perché non utilizzare un mostro sacro della letteratura come Victor Hugo, considerato il “Manzoni” francese e fondatore del romanticismo d’Oltralpe? Un tocco di cultura non guasta mai, con qualche dedica/regalo che potrebbe impreziosire ancora di più il già bel rapporto che magari avete con le vostre madri (o recuperarlo se invece fosse in un periodo burrascoso). Con una poesia meravigliosa la “madre” per Hugo rappresenta al meglio quel concetto di “miserabile” che il grande autore francese trasferì nel suo romanzo più celebre. Uno spaccato della società e un insieme di figure “povere” ma coscienti del loro rapporto umile con la terra, gli affetti e il dolore che l’umana sofferenza pone di fronte giorno dopo giorno: in questa “Madre” vi è tutto l’accento umile e prezioso che Hugo sede regalare al mondo interno raccontato il romanzo de “I miserabili”. «La madre è un angelo che ci guarda; che ci insegna ad amare! Ella riscalda le nostre dita, il nostro capo; fra le sue ginocchia, la nostra anima; nel suo cuore: ci dà il suo latte quando; siamo piccini, il suo pane quando; siamo grandi e la sua vita sempre». (agg. di Niccolò Magnani)

La Festa della Mamma 2017 si avvicina e quindi in molti stanno cercando le frasi più adatte fare gli auguri o le idee per un bel regalo. Un paio di anni fa i giocatori dell’Ajax ne ebbero una davvero brillante: entrarono in campo prima della partita contro il Cambuur con le loro mamme. La squadra olandese, lanciata quest’anno in Europa League, strappò un sorriso a tutti i tifosi del mondo nel giorno della Festa della Mamma facendo il loro ingresso in campo con delle ospiti molto speciali. Tutti i calciatori dell’Ajax presero per mano la rispettiva madre per un ingresso a sorpresa. Un gesto spontaneo, di cuore: fu per questo a lungo applaudito dai tifosi. Non mancò qualche lacrima di commozione, sostituita a fine partita dalla felicità per la vittoria del match. Questa vicenda ci conferma, dunque, quanto un gesto semplice e sentito possa rivelarsi efficace per fare degli auguri speciali. Clicca qui per vedere il video. (agg. di Silvana Palazzo)

Per la Festa della Mamma non è certo il solo Novecento o nuovo millennio ad avere avuto l’idea geniale di celebrare e raccontare questa fantastica figura della vita di ciascun essere umano: la letteratura e la poesia fin da quando esistono hanno conservato i migliori pensieri e dediche alle madri di tutto il mondo, a cominciare dalla “madre terra” pre-cristiana fino alla figura della Madonna con l’avvento di Gesù Cristo. Nel periodo dello splendore greco il valore della madre non aveva meno importanza di quanto avviene ancora oggi e uno dei maggiori pensatori dell’epoca, il grande Sofocle, soleva ricordare e celebrare questa figura in modo breve ma preciso: «Per la madre i figli sono ancore della vita». Ancore, certezze, punti saldi nella vita di ognuno di noi: uno dei punti importanti certamente di tutte le madri, a cui si aggiunge l’altrettanto decisivo amore (per l’appunto materno) per i figli, necessario per la crescita di ogni individuo. In questo senso il grande Shakespeare sottolineando tale rapporto di filiazione affettiva, amava ripetere: «Noi non veniamo dalle stelle o dai fiori, ma dal latte materno. Siamo sopravvissuti per l’umana compassione e per le cure di nostra madre. Questa è la nostra principale natura». Con queste due frasi siamo certi che con le vostre mamme domenica prossima potrete fare un vero figurone.. (agg. di Niccolò Magnani)

Domenica in Italia sarà la Festa della Mamma, mentre in tanti altri Paesi il giorno è variabile anche perché spesso si lega alle settimane di maggio (mese mariano per eccellenza, da qui la tradizione della Festa): in Spagna ad esempio è già passata e si è celebrata negli scorsi giorni. A ricordarlo è stato, non ve l’aspetterete, il caro vecchio Wolverine. Sì, proprio lui, esattamente il mitico supereroe Marvel che all’interno degli X-Men dai fumetti fino ai film celebri in tutto il mondo ha fatt crescere una vera e propria “religione” di fan legatissimi al loro eroe immortale preferito. Ripetiamo, non siamo impazzati e per la Festa della Mamma spagnola nei giorni scorsi sono arrivati auguri assai speciali: nella notte si è tenuto a Los Angeles gli Mtv Movie & Tv Awards che da quest’anno ha premiato appunto film e serie tv tutti insieme. Ebbene, come “miglior coppia” hanno vinto gli straordinari protagonisti di “Logan”, l’ultimo straordinario capitolo di Wolverine con l’inossidabile Hugh Jackman e la piccola Dafne Keen che hanno saputo incantare il grande pubblico in tutto il mondo con il loro “particolare” e tenero rapporto nel film. Ebbene la giovanissina X-men assieme al bell’attore australiano hanno voluto fare gli auguri per la festa della mamma spagnola, «Stanotte volevo ringraziare MTV e mia madre per il premio. Buona Festa della mamma in Spagna», spiega la giovane attrice divenuta già un fenomeno planetario. (agg. di Niccolò Magnani)

Domenica 14 maggio ricorrerà una delle ricorrenze più sentite in tutto il mondo, la Festa della Mamma. Un’intera giornata da dedicare alla figura genitoriale femminile ed un modo per ribadire i sentimenti di affetto e riconoscenza per la donna che ci ha messi al mondo. Mentre si rincorrono le idee regalo e gli eventi per una giornata, quella della prossima domenica, all’insegna del divertimento, c’è anche chi non perde di vista la solidarietà, come riporta il portale di Blogo dedicato a Scienza e Salute. Fondazione Telethon e Catawiki, per la Festa della Mamma hanno deciso di mettere insieme le proprie forze e di dare sfoggio alla solidarietà dando un aiuto alle mamme di bambini affetti da malattie genetiche rare. A tal proposito Catawiki ha lanciato insieme a Telethon un’asta solidale online di gioielli il cui ricavato sarà destinato alla ricerca sulle malattie rare. Partner della fondazione è DiamonDiamonD e l’asta terminerà domani 9 maggio alle ore 20.00 dopo una lunga carrellata di gioielli unici. Un modo importante, originale ma soprattutto benefico per fare un regalo alla propria mamma e in contemporanea a tutte le mamme di bambini che lottano ogni giorno contro malattie rare, al fine di sostenere la ricerca e ridare la speranza ed il sorriso a figli e madri. Clicca qui per accedere all’asta online. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

E’ ormai tempo della festa della mamma che in Italia cade, come in tantissimi altri paesi del mondo, la seconda domenica di maggio. Accade così anche per esempio in Brasile, Canada, Cile, Colombia, Danimarca e altri tantissimi paesi. Non in tutto il mondo però si festeggia la festa della mamma nello stesso giorno. Il primo paese dove si festeggia nell’anno solare è Norvegia dove cade nella seconda domenica di febbraio. Tocca dopo alla Georgia dove cade il 3 marzo, mentre l’otto marzo si festeggia in Bosnia, Serbia, Montenegro, Macedonia, Bulgaria, Romania e Albania. Il paese dove invece la mamma viene celebrata più tardi è l’Indonesia dove il tutto avviene il 22 dicembre. Staremo a vedere quali saranno poi le celebrazioni legate a questo splendido avvenimento. (agg. di Matteo Fantozzi)

Sette giorni di tempo per organizzare in pompa magna tutto l’occorrente per la Festa della Mamma 2017. Il prossimo 14 maggio, infatti, si celebrerà la donna più importante e centrale nella vita di ognuno. Di fronte alla mamma, del resto, non c’è età che tenga: dai più piccoli ai più grandicelli, la mamma rappresenta le fondamenta di ognuno di noi. Ecco perchè molti vorranno realizzare una Festa della Mamma 2017 in grande stile, magari ideando party a sorpresa oppure, per i più piccolini, fare dei lavoretti con carta colorata e tanto altro. Spazio ovviamente alle idee, dalle più creative alle più pratiche: un buon regalo potrebbe essere per esempio una giornata dedicata alla bellezza ed al relax offerto dalle Spa, oppure un pomeriggio all’insegna dell’avventura grazie ad una spettacolare passeggiata a cavallo. I famosi Smart Box infatti permettono ai figli di tutto il mondo di scegliere il pacchetto ideale per la Festa della Mamma 2017, ma non sempre serve scendere in campo con l’artiglieria pesante, come si suol dire. 

La Festa della Mamma 2017 deve avere infatti al centro la sua protagonista e non esistono soldi e diamanti al mondo in grado di equipararne il valore. Una pianticella o un bulbo da ammirare mentre cresce potrebbero essere delle buone alternative, oppure cioccolatini, un semplice biglietto d’auguri colorato. Del resto alla mamma importa solo una cosa: l’amore. Ed è per questo che i regali più creativi saranno di sicuro quelli più apprezzati per la Festa della Mamma 2017. Per chi invece ha una mamma next generation, potrebbe pensare di puntare sui dispositivi migliori presenti sul mercato. Dai cellulari ai tablet e dai lettori ebook fino al cd e vinili di ogni tipo. Amazon ha già messo in atto la sua campagna di offerte per la Festa della Mamma 2017. Sarà possibile trovare molte idee, selezionate per ogni tipologia di mamma. Un esempio? Per le mamme “sorcine” Amazon offre l’album di Renato Zero “Zeroskij: Solo per Amore” a soli 20,72€. Si tratta dell’ultimo capolavoro del grande artista italiano, disponibile dopo la data di uscita del 12 maggio 2017. Per le mamme più rock, invece, una valida soluzione potrebbe essere “Canzoni per Me – Vasco Modena Park Edition” del grande Blasco, a soli 10,74€ se si sceglie la soluzione in cd oppure 18,61€ per il vinile. Si può prenotare fin da ora in attesa della pubblicazione, che avverrà il prossimo 12 maggio. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori