GUASTO TELECOM, ADSL IN TILT/ Internet down, non funziona in Calabria, Puglia e Sicilia: grave black-out

- Silvana Palazzo

Guasto Telecom, Adsl in tilt: internet non funziona in Calabria, Puglia e Sicilia a causa di un grave black-out. Le ultime notizie e gli aggiornamenti sui problemi segnalati dagli utenti

tablet_ipad_pc_internet_pixabay
Pixabay

Giornata nera per TIM e Telecom Italia oggi, lunedì 8 maggio: pioggia di segnalazioni per problemi riguardanti Internet, cioè ADSL e fibra ottica. I disservizi sono cominciati in mattinata, ma si sono intensificati nel pomeriggio. Con il passare delle ore sono cresciute le lamentele degli utenti, che non riescono neppure a contattare i numeri di assistenza clienti 187 e 191, entrambi irraggiungibili. Le difficoltà iniziali erano addebitate a problemi locali, ma poi è scoppiato il panico generale. In diverse zone della Calabria, Puglia e Sicilia ci sono problemi di connessione. Non sono ancora note le cause, ma si spera che la situazione possa tornare presto alla normalità, soprattutto perché la connessione internet rappresenta un importante strumento lavorativo per molte persone.

Un grave black out informatico ha affondato nelle ultime ore TIM e Telecom Italia: migliaia di utenze sono fuori o a mezzo servizio. Malfunzionamenti e disservizi erano stati segnalati anche un paio di giorni fa, quando centinaia di utenze private ADSL Telecom erano andate in tilt tra Palermo, Agrigento e Trapani. Il guasto in questo caso ha impedito la trasmissione dei dati fino alle 14, quando i tecnici sono riusciti a risolvere il problema. Il servizio era andato in blocco a causa di un guasto alla centrale che alimenta il sistema Wi-Fi nelle tre province siciliane, ma la linea “voce” è stata funzionante. Il disservizio ha riguardato, infatti, solo quella “dati”, ma il guasto è stato ripristinato nel giro di poche ore. Oggi, invece, sono emerse maggiori criticità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori