LIGURIA BANDIERA BLU 2017/ Ecco le 342 spiagge d’Italia più belle

- Matteo Fantozzi

Liguria Bandiera Blu 2017, la riviera batte tutte le altre regioni: ecco le 342 spiagge più belle d’Italia. Dietro la regione con capoluogo Genova troviamo la Toscana e le Marche.

mare_monopoli_scogli_sole_tramonto_costa_onde_wikipedia_2017
Foto dal web

La Foundation for Environmental Education ha stabilito che la Bandiera Blu 2017 va alla Liguria, ma sono ben 342 le spiagge citate coinvolgendo 163 comuni e valutate secondo ben 33 criteri che portano alle certificazioni. In testa alla graduatoria abbiamo visto esserci Liguria, Toscana e Marche, ma le bellezze del nostro paese non si limitano a queste tre splendide regioni. Sono state elencate dalla FEE in ordine rigoroso tutte le spiagge citate in questa speciale ”classifica”. Come si può infatti non pensare a regioni come Calabria, Sicilia, Sardegna e Puglia che da sempre sono le mete più visitate d’estate da parte degli italiani che spesso preferiscono il sud al nord per andare al mare. In Calabria infatti troviamo il Roseto Capo Spulico a Cosenza, Cirò Marina a Crotone e Roccella Jonica a Reggio Calabria; in Sicilia Lipari a Messina, Pozzallo a Ragusa; in Sardegna Quartu Sant’Elena a Cagliari, Santa Teresa Gallura ad Olbia e molte altre ancora.

Chi ci è stato non può dimenticarla, ma ancora non tutti si sono resi conto delle bellezze che offre la regione Liguria. L’ha voluto far notare la Foundation for Environmental Education che ha assegnato la Bandiera Blu 2017 alla regione Liguria. Sono tantissimi infatti i luoghi da visitare con l’arrivo della bella stagione a partire da Chiavari, passando per Lavagna, Moneglia, Santa Margherita Ligure e molti altri posti splendidi che si estendono anche al di fuori di Genova in province come Imperia, La Spezia e Savona. Non solo Liguria però perchè dietro alla splendida riviera troviamo subito la Toscana e le Marche. In Toscana ci sono posti meravigliosi come Follonica a Grosseto, Bibbona a LivornoCamaiore a Lucca e diversi altri. Mentre nelle Marche troviamo Senigallia ad Ancona, San Benedetto del Tronto ad Ascoli e diversi altri splendidi posti. Sicuramente poi l’Italia è bella davvero tutta dal nord al sud, con diverse spiagge meravigliose che rappresentano luoghi che lo sono altrettanto.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori