CHUSO TRAFORO MONTE BIANCO/ Tir in fiamme: circolazione riapre a senso unico alternato (ultime notizie)

- Niccolò Magnani

Chiuso Traforo Monte Bianco, tir in fiamme e principio di incendio subito domato da Vigili del Fuoco. Cde, ritardi e ultime notizie: circolazione riapre con senso unico alternato

traforo_monte_bianco_incendio__francia_courmayeur_lapresse_2017
Incendio traforo Monte Bianco (LaPresse)

Un principio di incendio ha messo in crisi l’intera viabilità del traforo sul Monte Bianco tra Chamonix (lato Francia) e Courmayeur (lato Italia): un tir è andato in fiamme all’interno del lungo tunnel che collega la Valle d’Aosta alla Francia, con molti chilometri di coda nelle ultime due ore che hanno paralizzato completamente il traffico di auto e tir che attraversano i due Paesi. Come riporta l’Ansa Valle d’Aosta, «l traforo del Monte Bianco è stato temporaneamente chiuso nella tarda mattinata di oggi per un principio di incendio verificatosi all’interno del tunnel, a 3 chilometri dall’uscita del lato italiano». Le fiamme si sono sviluppate poco dopo le ore 10 in un tir in avaria, ma per fortuna sono state subito spente evitando gravi conseguenze dai servizi di sicurezza interni all’impianto di gallerie.

«I viaggiatori che erano stati invitati a raggiungere i luoghi sicuri ora sono stati autorizzati a proseguire il viaggio», avvisa il servizio Anas poco dopo. L’importante aggiornamento arriva alle ore 11.15, quando cioè la circolazione del traforo Monte Bianco ha ripreso in senso unico alternato per poter consentire le operazioni di traino e rimozione del mezzo pesante incendiato. Ad ora, i tempi di attesa, da entrambi i lati del tunnel, si aggirano attorno all’ora di attesa.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori