Previsioni meteo/ Irrompe l’anticiclone Giuda: ma occhio ai temporali (ultime notizie oggi, 10 giugno 2017)

- Matteo Fantozzi

Allerta meteo, previsioni del tempo e maltempo: oggi, 10 giugno 2017. Temperature roventi per via dell’anticiclone Giuda. Cielo coperto e temperature alte su tutto il nostro paese.

meteo_nuvole_1_lapresse_2017
Meteo, immagine repertorio, LaPresse

Gli esperti delle previsioni meteo lo hanno ribattezzato Giuda e il suo bacio sarà caldissimo, quasi rovente. Stiamo parlando dell’anticiclone che a partire dal prossimo 12 giugno dovrebbe raggiungere l’Italia, caratterizzandosi per l’arrivo di temperature elevatissime che si sostituiranno a quelle di un giugno fin qui mite e gradevole. I valori dei termometri schizzeranno proprio a partire da lunedì, e fino al 15 giugno soprattutto il centro-Nord sarà attanagliato nella morsa del caldo. Già a partire da oggi, però, soprattutto le colonnine di mercurio faranno segnare temperature che oscilleranno dai 29 ai 32 °C, a conferma che la stagione estiva è davvero alle porte. Attenzione però a sottovalutare fenomeni isolati di natura piovosa: secondo ilmeteo.it, ad essere interessati da temporali pomeridiani potrebbero essere le zone del Bellunese settentrionale e rilievi dell’Udinese. (agg. di Dario D’Angelo)

L’anticiclone Giuda fa il suo ingresso oggi, sabato 10 giugno 2017, in Italia con le temperature che arriveranno a superare i trenta gradi un po’ ovunque. Le previsioni del tempo ci parlano dunque di giorni di caldo rovente in cui sicuramente bisognerà fare molta attenzione soprattutto per quanto riguarda le ore più calde in cui è consigliato ad anziani e bambini di rimanere a casa o comunque di evitare zone prive di ombra. Il mese di giugno subisce quindi un’impennata positiva per quanto riguarda le temperature dopo che era iniziato in punta di piedi con il caldo che sembrava un po’ timido nel venire fuori. Da ora in poi si aprono le porte per l’arrivo di un’estate torrida che il calendario ci proporrà soltanto il ventuno ufficialmente ma che possiamo considerare già iniziata. Non per questo dobbiamo evitare di pensare che possano arrivare anche dei temporali, possibili già dalla prossima settimana quando passato l’anticiclone Giuda le temperature subiranno una leggera diminuzione.

Le previsioni del tempo per la giornata di oggi, sabato 10 giugno 2017, ci parlano di cielo coperto un po’ ovunque con temperature che si manterranno comunque molto alte. La situazione meteorologica peggiore la vedremo sul Friuli Venezia Giulia dove saranno registrati gli unici temporali della giornata nel pomeriggio. La pioggia sarà comunque importante nel pomeriggio sul Trentino Alto Adige mentre ci saranno piccole precipitazioni sull’entroterra calabrese. Le correnti, così come i venti, tireranno da nord verso sud ovest anche se la situazione non sarà particolarmente preoccupante. Le temperature saranno variabili con le minime che scenderanno attorno ai diciannove gradi ad Aosta, Perugia e L’Aquila nella mattinata mentre le massime saranno attorno ai trentadue gradi a Bolzano e Bologna. Ci prepariamo a vivere giorni di caldo torrido e va sottolineato come quella di oggi può essere considerata una giornata di transizione con alcune città che saranno costrette anche a un cielo piuttosto nuvoloso anche se non piovoso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori