TERREMOTO OGGI/ Ingv ultime scosse: sisma di 4.6M a Taiwan (11 giugno 2017, ore 2:34)

- Morgan K. Barraco

Terremoto oggi, sisma di 2.2M in provincia di Perugia. Temperature più stabili a causa di venti freschi settentrionali che rallenteranno il caldo africano

gesu_nuvole_frana_assassina_web_2017
Terremoto e Meteo (immagine d'archivio)

Violenta scossa a Taiwan, pari a 4.6 gradi della scala Ricther, localizzata alle 00.13. L’epicentro è stato individuato dai sismografi internazionali a latitudine 25.77 e longitudine 124.87, ipocentro a 132 km di profondità. Situazione apparentemente tranquilla invece in Italia, dove nelle ultime ore si sono verificate scosse di criticità minima. L’ultimo episodio risale infatti alle 23.30, ora in cui un sisma di 2.2M ha colpito la provincia di Perugia. L’epicentro è stato rilevato a 3 km da Norcia, a latitudine 42.81 e longitudine 13.12, ipocentro a 12 km di profondità. Interessate anche Castelsantangelo sul Nera, Preci, Cascia, Visso, Ussita, Arquata del Tronto, Cerreto di Spoleto, Accumoli, Sellano, Montegallo, Poggiodomo e Montemonaco.

Continua l’ondata di afa e caldo in Italia, grazie ad una stabilità dell’Anticiclone Africano che colpirà maggiormente l’Europa Sud Occidentale. Aumentano ancora le temperature, che nei prossimi giorni potrebbero raggiungere valori anche attorno ai 35°. Nella giornata di oggi prevista invece una diminuzione temporanea per via di alcuni venti freschi del Settentrione presenti ancora al Sud. Nei prossimi giorni si allontaneranno invece verso lo Ionio, provocando una salita progressiva delle temperature. Sole invece in Sardegna ed al CentroNord, mentre qualche nuvola sparsa potrebbe presentarsi nei cieli di Sicilia e Sud in generale. Qualche breve rovescio potrebbe colpire inoltre la Puglia, la Calabria e l’Appennino. 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori